miadieta.it
 
Quanti Kg Vuoi Perdere? Fai il Test Gratis!
 
Centri Info Diete
Diete
Dimagrire
Cellulite
Fame Nervosa
Metabolismo
Vip a Dieta
Testimonianze
Tools
Test Porzioni
Test Vitamine
Test BMI
Altre Risorse
Blogs Dieta
Gruppi si Supporto
Soia per vivere in salute e pił a lungo
Share
Gli abitanti dell’isola di Okinawa, in Giappone, sono i più sani e longevi al mondo. Ma non solo: uomini e donne sono forti e snelli, soffrono poco di disturbi cardiaci, le donne hanno la pelle luminosa e vanno più tardi in menopausa.

Il loro segreto è la soia, ormai da anni rinomata per i suoi benefici effetti sulla salute. Eppure, avvertono alcuni esperti canadesi, il consumo di soia nella dieta occidentale è ancora troppo ridotto per poter trarre vantaggio dai suoi “ingredienti magici”, e in particolare dai tocoferoli.

Queste molecole, suddivise in quattro varianti dalla alfa alla delta, sono potentissimi antiossidanti dalle innumerevoli capacità: abbassare il livello di colesterolo LDL o colesterolo “cattivo”, limitare il livello di zuccheri (glicemia) nel sangue, proteggere le donne dal tumore della mammella e del colon, dall’osteoporosi e dagli effetti indesiderati della menopausa.

La ricerca ora punta a isolare il tocoferolo alfa, considerato il più potente, per dar vita a una varietà di soia “potenziata”, da considerare a tutti gli effetti un functional food.

Nell’attesa, però, anche la soia che si trova comunemente in commercio è perfetta per mantenersi in forma. E naturalmente per dimagrire. Oltre ad essere ricco di minerali e proteine (ben 39,6 grammi ogni 100!), il prezioso germoglio è infatti in grado di stimolare la produzione di due sostanze, la colecistochinina e la N-oleitanolamina, capaci di indurre il senso di sazietà e spegnere la fame.

Per godere di tutti questi benefici, però, non basta un assaggio ogni tanto: la soia deve essere consumata abitualmente, meglio se abbinata ad un regime alimentare di tipo proteico.

«Da quando ho iniziato ad inserire nella mia vita alimenti a base di soia sono riuscita a perdere 12 chili in 8 mesi e sto veramente bene – racconta una dietonauta, alias Goanapsy - Se mangi 50 grammi di pasta di soia puoi condirla come vuoi, per esempio con zucchine, gamberetti, spezie, peperoncino e anche un po' di parmigiano. Puoi variare con tocchettini di pollo e peperoni o con quello che vuoi: vedrai che ridurrai moltissime calorie! In più, ti senti sazia con solo 50 grammi di pasta…»

Proprio così: le possibilità per inserire la soia nella dieta quotidiana sono numerose: oltre alla pasta, esistono anche il latte di soia, il formaggio di soia (tofu), le bistecche di soia e diverse salse per condire la verdura.
Share Aggiungi ai preferiti Subscribe
 
sponsor:
 
sponsor:
sponsor:
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc