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La Soia: alleata contro peso e rughe
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Più che un alimento, è una vera e propria terapia alimentare. Per le sue eccezionali qualità, la soia in questi ulti­mi decenni è balzata dell’interesse degli studiosi di nutrizione di tutto il mondo.

La sua “carta d’identità” nutrizionale parla da sola: in un piccolo legume si trovano racchiuse elevatissime quantità di proteine vegetali (circa il 35 per cento), il 20 per cento di grassi insaturi e polinsaturi (i cosiddetti “grassi buoni”), e poi sali minerali, calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zolfo, vitamine A, B1, B2, D, E e fosfolipidi come la lecitina.

Quest’ultima, oltre ad avere proprietà emulsionanti, è nota soprattutto per la sua preziosa capacità di abbassare il livello di colesterolo nel sangue, prevenendo il rischio di arteriosclerosi e infarto al miocardio e proteggendo il sistema nervoso cen­trale.

I semi di soia, inoltre, contengono anche due isoflavoni primari (genisteina e daidzeina) e uno minore (gliciteina). Si tratta di ormoni vegetali molto simili all’estrogeno, l'ormone sessuale femminile: oltre a presentare una potente azione antiossidante e antinvecchiamento, proteggono l’organismo dal tumore della mammella e del colon, dall’osteoporosi e dagli effetti indesiderati della menopausa.

A tutto questo va aggiunto che la soia è un’ottima alleata per il controllo del peso e nelle diete dimagranti. E chi la prova non riesce più a farne a meno.
«Da quando ho iniziato ad inserire nella mia vita alimenti a base di soia sono riuscita a perdere 12 chili in 8 mesi e sto veramente bene – racconta una dietonauta, alias Goanapsy - Se mangi 50 grammi di pasta di soia puoi condirla come vuoi, per esempio con zucchine, gamberetti, spezie, peperoncino e anche un po' di parmigiano. Puoi variare con tocchettini di pollo e peperoni o con quello che vuoi: vedrai che ridurrai moltissime calorie! In più, ti senti sazia con solo 50 grammi di pasta…»

Inserire la soia nell’alimentazione quotidiana è un ottimo metodo per dimagrire in salute. La scelta, tra l’altro, è molto vasta: oltre alla pasta, esistono anche il latte di soia, il formaggio di soia (tofu), le bistecche di soia e diverse salse per condire la verdura.

Per saperne di più, chiedi consiglio allo staff di Miadieta: una nutrizionista saprà studiare una dieta specifica per le tue esigenze. Compila il tuo Profilo Dieta e… ricordati il consiglio di Goanapsy:
«Un po’ di attività fisica non deve mai mancare. Io faccio 30 minuti di step per almeno tre volte la settimana con pesini da 0,5 kg ai polsi, e faccio una pausa di una settimana al mese in cui mi dedico a movimento braccia con pesini da almeno 1,5 kg che ti aiutano non ad ingrossare il muscolo ma a solo tonificare».

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Silvia Nava

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