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Probiotici contro pancia gonfia e stipsi
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Pubblicizzati, consigliati dai nutrizionisti, a volte citati a sproposito. Ma cosa sono esattamente i cibi probiotici? Con il termine “probiotico”, in realtà, si intende indicare l’insieme dei microrganismi, batteri, enzimi e lieviti in grado di esercitare funzioni benefiche per l’uomo (“pro-bios” =  favorevole alla vita).
Le moderne tecnologie in campo alimentare hanno permesso di aggiungere questi organismi vivi ad alcuni cibi, dando origine ad un nuovo genere di alimenti, in particolar modo latticini, detti appunto “cibi probiotici”.
A questi si aggiungono alcuni alimenti che contengono naturalmente microrganismi probiotici: lo yogurt, per esempio, ma anche la frutta fresca e matura. Entrambi ricoprono un ruolo importante nel mantenimento di una buona condizione di salute, e sono alla base della Dieta Mediterranea.
Ma perché i probiotici fanno così bene? Innanzitutto perché migliorano l’assimilazione degli alimenti aumentando la capacità di assorbimento intestinale. In secondo luogo perché aiutano a regolare la funzionalità intestinale, tenendo a bada irritazioni e gonfiori.
Ma la vera novità è che i probiotici fanno dimagrire, e i primi a scoprirlo sono stati i ricercatori dell’Imperial College di Londra. Il motivo è presto detto: i batteri probiotici, e in particolare il Lactobacillus paracasei e il Lactobacillus rhamnosus, sono in grado di aumentare la secrezione degli acidi biliari, che a loro volta consentono di migliorare la funzione del metabolismo. E un metabolismo attivo e “vivace”, si sa, è la chiave per dimagrire rapidamente bruciando i grassi e le calorie in eccesso.
A questo punto non resta che provare: compila subito il tuo Profilo Dieta, e scarica ogni giorno i tuoi menù ricchi di probiotici e cibi vivi.

Silvia Nava
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