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6 Regole per dimagrire senza dieta
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La vita è già abbastanza dura… perché farsi del male con una dieta drastica? Se lo chiedono in tanti, e non a torto. Ma se l’alternativa è essere sovrappeso e scontenti, qual è il minore dei mali?
Come sempre la soluzione sta nel mezzo.

Per perdere qualche chilo nei punti giusti non è necessario sottoporsi a maratone da fame e stravolgere le proprie abitudini: ci sono anche delle piccole astuzie quotidiane che permettono di dimagrire senza sentirsi a dieta! Vediamole insieme

  1. Un bicchiere di vino rosso tutti i giorni. Se assunto in quantità eccessive, l’alcol fa male e fa anche ingrassare. Ma un bicchiere di buon vino rosso - assicurano gli esperti della Harvard School of Public Health – garantisce alle donne un minor rischio di sovrappeso e obesità, perché riduce la fame durante il pasto e permette di bruciare più grassi.
  2. Piccole sessioni di addominali. Basta una pausa pubblicitaria, un momento libero in casa o – perché no – anche in ufficio: ogni breve sessione di addominali, meglio se eseguita con l’apposita palla, permette di accelerare il metabolismo e tonificare efficacemente la muscolatura.
  3. Meno tempo in palestra. Però un allenamento più intenso. Uno studio americano del 2009 ha dimostrato che le persone che si allenano per 30 minuti a frequenza cardiaca elevate ottengono risultati migliori, in termini di riduzione del grasso viscerale, rispetto a chi si allena 50 minuti ad intensità moderata.
  4. Più sonno per tutti. Le buone ragioni per dormire sono tante; una di queste è che dormire fa dimagrire! Uno studio canadese ha quantificato questo fenomeno: chi dorme solo sei ore per notte o meno ingrasserà tre chili in più rispetto a chi non rinuncia alle canoniche otto ore di buon sonno.
  5. Latte e derivati, tre volte al giorno. Ebbene sì: anche i tanto demonizzati formaggi! I latticini leggeri, come latte scremato, yogurt magro e formaggi freschi, aiutano l’organismo a bruciare più grassi perché aiutano a tenere bassi i livelli di cortisolo, l’ormone stress-correlato spesso responsabile del sovrappeso.
  6. Carboidrati, sì grazie! Non serve dire addio a pane e pasta per dimagrire, anzi: i carboidrati aiutano a ridurre l’indice di sazietà e a regolarizzare l’intestino. L’importante è scegliere quelli giusti: integrali, non raffinati e ricchi di fibre. Così sarete più magri… e più soddisfatti!
Silvia Nava
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