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  Dieta Invernale: 4 Alleati contro il Freddo  
  Writer : Lucia Teresa Corna  
  [ 11-11-2008 ]  
 

Anche se non è anAnche se non è ancora iniziato ufficialmente sul calendario, l’inverno è arrivato. Le ore di luce sono sempre di meno, il freddo incalza, e questo spesso si traduce in umore ballerino (e tendente al basso), minaccia di raffreddori e pericolo di influenza. Se poi pensi di metterti a dieta, o ne hai appena iniziata una, è più facile che il cambio di alimentazione metta alla prova le tue difese naturali e quindi ti possa esporre, se non stai attenta a seguire un regime ben equilibrato, a un rischio maggiore. Ma il modo migliore per prevenire tutti questi tipici malanni di stagione c’è. E passa attraverso questi quattro nutrienti, che puoi facilmente reperire facendo attenzione a quello che ti metti nel piatto. 

Vitamina D

Ottimo sostegno per il sistema immunitario, agisce anche sull’umore. Ma se il corpo tende ad assimilarne di più grazie allo stimolo della luce e dei raggi solari, d’inverno questo processo chimico non è possibile, quindi è importante aumentare il suo apporto dall’esterno.

La trovi soprattutto in: pesce, fegato, latte e uova.

Vitamina B

Utilissima soprattutto perché aiuta l’organismo a trasformare il cibo in energia e a mantenere un sano equilibrio tra stimolo della fame e calorie bruciate. Se stai cercando di tenere sotto controllo queste ultime, quindi, capisci che non puoi permetterti una carenza proprio di questa vitamina!

La trovi soprattutto in: cereali integrali, avena, carne rossa, verdure a foglia verde (cavolfiori, broccoli, spinaci), tuorlo d’uovo.

Vitamina C

Che sia il nemico numero uno di virus e raffreddori è noto da sempre. Ma quella contenuta negli agrumi ha anche un altro vantaggio interessante per chi è a dieta, quello di accompagnarsi alla pectina, una fibra solubile che abbassa il colesterolo e stabilizza i livelli di zucchero nel sangue.

La trovi soprattutto in: agrumi, kiwi, peperoni, frutti di bosco

Antiossidanti

Questi sono importanti non solo perché migliorano i già positivi effetti della vitamina C, ma perché se stai cercando di perdere peso probabilmente hai aumentato anche l’attività fisica. E il fitness come lo sport hanno sì il vantaggio di farti bruciare calorie, tuttavia fanno produrre al tuo organismo una dose extra di radicali liberi. Che una maggiore riserva di antiossidanti può però spazzare via in un lampo.

Li trovi soprattutto in: tè verde, agrumi, melagrana, carote, olio di fegato di merluzzo.

Lucia Teresa Corna

 
     
   
   
   
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