Dimagrire con la Dieta Olistica!   

Spesso nell'elaborazione di una dieta viene trascurato l'aspetto psicologico della persona.

Questo non accade con la Dieta Olistica, che dà un ruolo fondamentale alla psiche

Secondo l’approccio solistico,  per rispondere realmente ai problemi di peso e cambiare le abitudini alimentari occorre sconfiggere l’insicurezza tipica di chi è soprappeso, e cercare di capire quali sono le motivazioni che spingono a mangiare male e in quantità esagerata.


Per farlo, è fondamentale tenere un Diario Alimentare, su cui annotare quando, cosa, come e quanto di solito si mangia.

In questo modo è possibile verificare il Budget Calorico giornaliero, ma anche il rapporto tra cibo scelto e i diversi momenti e stati d’animo della giornata.

Di solito questa analisi viene effettuata dai dietologi che propongono la pratica solistica, ma è possibile farlo anche da soli: se ci si rende conto che nei momenti di particolare stress o tristezza si ricorre ad un determinato cibo, è possibile iniziare un lavoro interiore di autoanalisi e autocontrollo per imparare a controllare quel particolare impulso.

A quel punto è possibile iniziare il regime dietetico vero e proprio.

La dieta olistica di solito non prevede regimi calorici troppo bassi, perché applicando un rigore dietetico eccessivo il metabolismo reagisce risparmiando e bruciando meno grassi.

Un regime bilanciato da 2000 calorie, composto da colazione abbondante, un buon pranzo e una cena meno pesante è sufficiente per perdere peso, a patto di seguire alcune indicazioni.

Ecco quali sono:

-          La base dell'alimentazione quotidiana deve essere costituita da cereali, fondamentali per il corretto funzionamento del fegato e dell'intestino. Non ci sono solo pane, pasta e riso: bisogna riscoprire anche l'orzo, il farro, la farina di mais e il miglio.


- Le verdure non devono mai mancare.
Data la loro enorme varietà, ci si può sbizzarrire nella preparazione di svariate ricette; l'unica precauzione sta nella cottura, che deve essere molto veloce per non disperdere i principi nutritivi.

-         
Sì alla frutta fresca di stagione.
La frutta ha un’infinità di proprietà fondamentali per riequilibrare l'acidità dei tessuti, che rappresenta la causa principale dell'intossicazione e della sofferenza cellulare.

- Due cucchiai al giorno di semi di girasole. Aiutano a combattere i radicali liberi, riducono i processi infiammatori e permettono di avere una pelle bella, luminosa e con rughe ridotte al minimo.

- Privilegiare le proteine di origine vegetale, che a differenza di quelle di origine animale sono prive di controindicazioni.

 

-          Evitare l'uso massiccio di cibi in scatola e raffinati, ricchi di conservanti e grassi idrogenati.

-          Bere molta acqua, meglio se lontano dai pasti. E’ il modo più semplice ma più efficace per prendersi cura di se stessi. Per non disturbare la digestione, con la diluizione dei succhi gastrici, abituiamoci a bere lontano dai pasti.

 

Silvia Nava – Redazione Miadieta.it

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