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 Le vitamine: la vostre guardie del corpo

 

Una vita stressante, un’intensa attività fisica, l’inquinamento dell’ambiente sono alcune delle condizioni che possono aumentare la necessità di una o più vitamine.

Per non parlare delle cattive abitudini (come il fumo, che distrugge buona parte della vitamina C in circolo) o di periodi particolari della vita (per esempio l’allattamento, la gravidanza, la menopausa) durante i quali il vostro organismo ha bisogno di maggiori quantità di queste sostanze.

 

Le vitamine sono sostanze organiche (le loro molecole contengono atomi di carbonio) molto diverse tra loro come struttura, ma essenziali per le specifiche azioni regolatrici che svolgono. Il loro apporto con l’alimentazione è indispensabile perché l’organismo non riesce a sintetizzarle da solo.

Si distinguono in due gruppi: le vitamine liposolubili (A,D,E,K) e le vitamine idrosolubili(B1,B2,B6,B12,PP,acido folico,acido pantotenico,biotina); le prime si trovano disciolte nella parte grassa degli alimenti, le seconde invece sono sciolte nella loro parte acquosa.

Le vitamine A, C, ed E son chiamate “gli spazzini dell’organismo”, giacché grazie al loro potere antiossidante, eliminano efficacemente i radicali liberi, le particelle nocive che si formano nell’organismo e provocano l’invecchiamento e il deterioramento dei tessuti.

 

Vediamo, in dettaglio, alcune fra le vitamine più importanti:

 

Acido folico: favorisce l’accrescimento e la riproduzione cellulare, soprattutto dei globuli rossi e bianchi; la carenza di questa vitamina non permette il normale decorso della gravidanza e pare implicata anche nell’origine delle malattie cardiovascolari (è contenuto nel lievito di birra, negli ortaggi, nel fegato, nel pesce, nell’uovo, nei legumi).

Vitamina A: favorisce la crescita, protegge la pelle, le mucose e i tessuti dell’occhio, in particolare la retina,migliorando la visione notturna (è contenuta nel fegato, nell’uovo, nelle carote, pomodoro, kiwi, alcuni formaggi).

Vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, B12): intervengono in molti processi biologici indispensabili per la vita, dal momento che assicurano l’integrità del sistema nervoso, favoriscono l’utilizzo del glucosio, mantengono la normale struttura e funzione dell’apparato digerente, degli epiteli e delle mucose di tutto il corpo, prevengono la comparsa di una particolare forma di anemia ( sono contenute nel lievito di birra,nel fegato, nella carne, nelle uova, e nei legumi).

Vitamina C o antiscorbutica: ha azione antitossica (previene l’accumulo di molte sostanze tossiche contenute nei cibi) e antiossidante (rimuove dal sangue alcune sostanze che danneggiano le cellule, rallentandone così l’invecchiamento), aumenta le difese contro le infezioni, conferisce resistenza alle pareti dei vasi sanguigni, controlla il livello del colesterolo contrastandone l’accumulo nel sangue e nei tessuti (è contenuta nelle verdure e negli agrumi).

Vitamina D o antirachitica: favorisce la fissazione del calcio nelle ossa; nei bambini e negli adolescenti, assicura una normale crescita dello scheletro e una normale dentizione, mentre negli adulti previene l’osteoporosi e in pratica la decalcificazione delle ossa (è contenuta nel latte, nello yogurt, nel burro, nel formaggio, nelle  uova,nel fegato, nel pesce, nell’olio di fegato di pesce).

Vitamina E: esplica soprattutto un effetto antiossidante e protegge l’integrità funzionale dei muscoli e del cuore (è contenuta nel germe dei cereali, nel fegato, e negli oli di oliva e di semi).

Vitamina K: possiede attività antiemorragica (è contenuta nei vegetali  e nel fegato).

Vitamina PP: una sua carenza è causa di lesioni alla pelle e gastrointestinali e provoca disordini mentali e nervosi (è contenuta nel fegato,carni magre, cereali e legumi).

 

Ricordatevi, le vitamine sono le vostre guardie del corpo!

 

 

Grazie,

              dr.ssa Viviana Meli-Miadieta.it

 

 

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