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La cena ideale per dimagrire?
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La nostra alimentazione quotidiana, lo sappiamo bene, è composta da un’insieme di pasti, ognuno dei quali ha la sua importanza. La colazione ci aiuta a partire con il piede giusto, gli spuntini a non soffrire la fame… ma è la cena, quasi sempre, il pasto a cui si dedica la maggiore attenzione, perché spesso è l’unico momento in cui tutta la famiglia si trova riunita.
Un pasto importante, dunque, ma che non per questo deve trasformarsi in un’abbuffata. Cerchiamo allora di scoprire con l’aiuto della nostra nutrizionista, la dottoressa Viviana Meli, il segreto per preparare una cena perfetta, sia da un punto di vista dietetico che salutistico.
Chiunque abbia a cuore la propria salute – ci spiega - deve per forza di cose mettere dei vincoli salutistici al proprio modo di mangiare, e quindi di cucinare. Per capire quali debbano essere questi vincoli, proviamo a immaginarci una cena perfetta, ovvero un pasto in cui mangiamo:
- a sazietà;
- piatti che riteniamo appetibili;
- la giusta quantità di calorie, quella che ci consente di mantenere o raggiungere il peso forma.

In realtà quasi sempre chi è sovrappeso non riesce a limitarsi perché non riesce a gestire lo stimolo della fame, a causa di una alimentazione composta da piatti poco sazianti.
Lo scopo della cena perfetta è quello di dettare le regole per preparare piatti con un indice di sazietà sufficientemente elevato.

La cena deve essere costituita da alimenti poveri di grassi e di calorie perchè ormai non consumeremo più energie lavorando. In primis, dunque, bisogna diminuire le porzioni. Ecco qualche esempio di menù per una cena “da 10 e lode”.

Lunedì
petto di pollo ai ferri, insalata con lattuga, radicchio, cetrioli e rucola, bieta e fagioli

Martedì
merluzzo con spinaci, conditi con 2 cucchiaini d'olio, un panino piccolo

Mercoledì
un uovo in camicia, insalata di pomodori,   bieta e fagioli, un panino piccolo

Giovedì
tonno, spinaci , insalata con lattuga, radicchio, mais, 2 cucchiaini di olio per condire, un panino

Venerdì
Maiale ai ferri, melanzane e peperoni grigliati, 2 cucchiaini d'olio per condire, 50 gr di pane, una pesca

Sabato
Orata al forno con limone, carote lesse con 1 cucchiaino di olio, frutta.

Domenica
pizza pomodoro e mozzarella, frutta.

Hai già l’acquolina in bocca? Iscriviti a Miadieta, scegli il tuo Programma Personalizzato e riceverai tanti altri menù come questi, per due mesi o anche più, studiati dalla dottoressa Meli per far fronte alle tue esigenze.

Silvia Nava

 
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