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La Dieta rigenerante per Primavera
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Qual è il segreto per mantenersi giovani a lungo e aumentare benessere e vitalità per sentirsi in forma ogni giorno? Un team di ricercatori canadesi ha messo a punto un cocktail di alimenti le cui proprietà, sommate, generano un vero e proprio concentrato di benessere. Vediamo quali sono.

1. Spinaci. Sono un'ottima fonte di acido folico, che, oltre ad essere indispensabile in gravidanza per prevenire malformazioni neonatali, è prezioso per la salute in generale perché previene numerose situazioni di rischio per la salute, dalle anemie agli infarti cardiaci.

2. Funghi porcini. Sono ricchissimi di acido salicilico naturale, un potente agente rivitalizzante della pelle, usato in farmacoterapia per contrastare l'acne e per effettuare peeling rigeneranti e ringiovanenti

3. Aglio. La sua componente principale, nota come allicina, è una vera miniera di benessere: è un antibatterico naturale, un ipertensivo, un anti trombotico, un antitumorale e un antiossidante. In più, stando a recenti studi condotti in Australia, avrebbe anche proprietà antivirali capaci di combattere il raffreddore.

4. Zenzero. La sua radice è una fonte ottimale di amido, indispensabile per la sintesi del glucosio e per mantenere costanti i livelli di insulina prevenendo i picchi metabolici.

5. Tè verde. Bevanda antiossidante per eccellenza, non può mancare in una dieta rigenerante perché depura, favorisce la digestione, contrasta l'invecchiamento e protegge dai tumori. Meglio di così...

6. Carote. Il beta-carotene è un ingrediente classico delle diete energizzanti, per merito della sua capacità di neutralizzare almeno in parte i "radicali liberi", prodotti di scarto che si formano costantemente nel corso delle reazioni cellulari e capaci, attraverso reazioni chimiche definite ossidazioni, di danneggiare cellule e tessuti dell'organismo.

7. Cacao amaro: è ricco di magnesio, un minerale essenziale per le cellule viventi e indispensabile per tenere a bada nervosismo, ansietà, insonnia e tic nervosi

8. Grano. La sua farina consente di far scorta di melatonina, il celeberrimo regolatore del ritmo sonno-veglia utilissimo per riposare bene e godere al meglio degli effetti benefici di una notte di sonno.

9. Prosciutto crudo. Il secondo freddo più amato dagli italiani non è solo appetitoso, ma anche ricco di vitamina B1, nota anche come tiamina, indispensabile per il metabolismo dei carboidrati  e degli aminoacidi

10. Pomodori secchi. Ecco un'idea alternativa per fare il pieno di potassio, minerale la cui carenza comporta alterazione dei fenomeni elettrofisiologici delle membrane cellulari, stanchezza muscolare, anoressia, nausea, disattenzione, apprensione, sonnolenza ed alterazioni comportamentali.

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