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Pancia Piatta Mangiando Fragole con la Panna!  

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Perché i regimi alimentari rigidi falliscono quasi sempre? Perché sono troppo tristi e punitivi, e inducono alla noia nel giro di pochissimo tempo.

Per perdere peso però esistono altri modi, che permettono di rimanere a dieta senza annoiarsi, anzi… divertendosi!

 

Un trucco gratificante per tenere lontana la noia e sentirsi premiati è quello di inserire nella dieta alcuni alimenti che soddisfino davvero, sia per il sapore che per il senso di pienezza che forniscono.

Un esempio su tutti è quello delle fragole con la panna: sono buonissime ma hanno un altissimo indice di sazietà e poche calorie, perché la panna montata è leggera e quindi ne mangiamo solo pochi grammi.

Per chi preferisce il salato, l’alternativa è un panino sfizioso con ricotta e prosciutto cotto, leggero ma saporito e gratificante.

Questi piatti sono un’idea furba per appagare la “voglia di buono” senza esagerare con le calorie, e stando alla larga da altri sfizi pericolosi.

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 Un altro segreto per controllare il peso divertendosi è quello di utilizzare i colori, che influiscono sull’umore e sulle scelte molto più di quanto non siamo consapevoli.

Per esempio, gli alimenti di colore blu/viola come prugne, mirtilli e melanzane sono ottimi per smorzare l’appetito, mentre per depurarsi bisogna ricorrere ai cibi bianchi come il latte, il riso, le radici e lo yogurt.

Al contrario, i colori accesi come il giallo, il rosso e l’arancione stimolano l’appetito. Meglio evitare, quindi, di apparecchiare la tavola con tovaglie e tovaglioli troppo solari, preferendo le sfumature di azzurro che riducono la fame nervosa.

 

Ma per dire addio ai chili di troppo c’è ancora una cosa da fare: dare un taglio alle vecchie abitudini. Alcuni “riti” quotidiani, che ci accompagnano ogni giorno dandoci una piacevole sensazione di familiarità, sono in realtà un pericolo per la dieta e un facile alleato della noia.

 

È il caso dei tre vizi per antonomasia: fumo, caffé e alcolici.

Come i fumatori sanno bene, accendere una sigaretta richiede una gestualità simile a quella del mangiare, ma si tratta di un automatismo tanto dannoso per la salute quanto inutile per perdere peso.

Lo stesso vale per i troppi caffè: li beviamo senza pensarci, come sinonimo di pausa, e così facendo ingurgitiamo senza accorgerci numerosi grammi di zucchero al giorno.

Gli alcolici, poi, sono una vera e propria minaccia per il calcolo calorico: un bicchiere di vino rosso può arrivare a 70 calorie, e un aperitivo anche a 100!

Non dimentichiamo, infine, l’abitudine consolidata di passare le serate davanti alla televisione: completa il mix di sedentarietà tanto dannoso per la linea, e la minaccia di routine è assicurata. Meglio prendere l’iniziativa e uscire: la noia si vince soprattutto divertendosi… e la dieta ne trarrà vantaggio!

 

Silvia Nava – Redazione Miadieta.it  

 

 

 

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