miadieta.it
 
sponsor:
Loading...
Quanti Kg Vuoi Perdere? Fai il Test Gratis!
 
Centri Info Diete
Diete
Dimagrire
Cellulite
Fame Nervosa
Metabolismo
Vip a Dieta
Testimonianze
Tools
Test Porzioni
Test Vitamine
Test BMI
Altre Risorse
Blogs Dieta
Gruppi si Supporto
Fitness anch’io! Come ripartire alla grande…
Share
Vuoi dire addio per sempre ai chili di troppo? Allora è il momento di darti una mossa, e non solo in senso figurato!
Forse non lo sapevi, ma l’organismo perde naturalmente 200 grammi di muscoli ogni anno. Dal momento che sono i muscoli a permetterti di bruciare le calorie, significa che ne potrai smaltire sempre meno!

Questo inevitabile declino può essere contrastato con la giusta dose di attività fisica. Non importa se non fai nulla da anni: ogni momento è buono per riprendere a muoverti, e gennaio lo è ancora di più!

Naturalmente, una volta presa la fatidica decisione, devi sapere come e quanto allenarti. Non tutti gli sport, infatti, hanno la stessa resa in termini di grassi bruciati, e non per forza gli esercizi più faticosi sono i più efficaci.

Secondo le ultime statistiche in tema di fitness, per esempio, in cima alla classifica degli sport brucia grassi c’è la danza, e i balli caraibici in particolare!

Ecco un ottimo modo per riprendere a fare sport senza sentire la fatica. Senza contare che il benessere psichico, fornito dalla danza e non solo, influisce direttamente sul grasso: lo stress può infatti contribuire alla formazione del grasso addominale, perché l’ormone stress-correlato, il cortisolo, è anche il responsabile del meccanismo della fame.

Per questo motivo, un’altra ottima arma per la lotta ai grassi è la meditazione, e tutte le discipline orientali, dallo yoga al karate, che allenano di pari passo il corpo e la mente (senza bisogno di prestazioni atletiche da Olimpiadi).

E il vecchio e tradizionale allenamento in palestra o a casa? Anche in questo caso, esistono precise strategie volte a incrementare il consumo di grassi.

La prima è dividere l’allenamento in due o più sessioni da 20 minuti, da suddividere nell’arco della giornata: considerando che dopo ogni sessione il metabolismo “pompa” al massimo per circa due ore, in questo modo brucerai molti più grassi che non con un’unica lunga sessione.

Un altro buon metodo è quello dell’allenamento graduale, soprattutto per gli sport aerobici come la corsa e la bicicletta. Si comincia con 5 minuti di passo, seguiti da scatti alternati (30 secondi di corsa e 1 minuto di passo per 3 volte, 1 minuto di corsa e 2 minuti di passo per 4 volte, 30 secondi di corsa e 1 minuto di passo per 3 volte), per poi aumentare il ritmo di settimana in settimana.

Infine, nel pianificare le giornate di movimento, presta attenzione al tuo “orologio femminile”: un recente studio dell’Università di Adelaide, in Australia, ha dimostrato che nell’ultima fase del ciclo mestruale si bruciano molti più grassi che nelle due fasi precedenti.

Merito dell’incremento naturale di estrogeni e progesterone, che agiscono come una benzina speciale per “mettere il turbo” al tuo metabolismo. Scommettiamo che il 2011 sarà l’anno della tua rinascita?

Silvia Nava
Share Aggiungi ai preferiti Subscribe
 
sponsor:
 
sponsor:
sponsor:
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc