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Il tuo corpo, in realtà, è una macchina brucia grasso snella e aggressiva! Tutto quello che ti serve è la consapevolezza e la determinazione, e quei chili in più spariranno in un baleno. Non dovrai fare dei cambiamenti drastici. Prova queste 10 semplicissime regole, modifica il tuo stile di vita e vedrai che risultati.
  1. Solleva pesi. Il muscolo è la chiave di un buon metabolismo. Non significa che dovrai sembrare una palestrata tutti muscoli. La formazione di una muscolatura snella ed uniforme accelera la combustione di calorie. Il tuo tasso metabolico a riposo contribuisce dal 60 al 70% del consumo delle calorie, ed è strettamente collegato alla quantità di massa muscolare. Il muscolo brucia più calorie del grasso…persino quando dormi!

  2. Fai Cardiofitness. Quando fai esercizi cardiovascolari, vengono rilasciati degli enzimi che scompongono il grasso e permettono al corpo di utilizzarlo come risorsa energetica. Una persona media ha 100.000 calorie di grasso sul proprio corpo, abbastanza per correre per 200 ore. Per poter trasformare i grassi in energia, serve la produzione di ossigeno. Le persone che fanno regolarmente cardiofitness riescono a bruciare più facilmente i grassi perchè il loro organismo fornisce più efficientemente ossigeno alle cellule muscolari.

  3. Fai Allenamenti Alternati. Il tuo corpo ha una capacità straordinaria nell’ adattarsi alla routine e se non mischi un po' le cose, rischi di incastrarlo. Prova ad allenarti ad intervalli – alterna il tuo allenamento con momenti di alta intensità – per alzare il metabolismo. Studi provano che persone che praticano allenamenti ad intervalli due volte a settimana perdono il doppio del peso rispetto coloro che fanno solo allenamento cardiovascolare della stessa intensità. Basta inserire uno scatto di 30 secondi in una corsa ogni 5 minuti o aggiungere un minuto di cammino inclinato alla routine del tapis roulant.
  4. Mai sotto le 1200 KCalorie. Se ingerisci troppe calorie, metti su peso, ma se restringi troppo è praticamente garantito che non perderai nemmeno un chilo. Ti sembra strano, ma quello che fa il tuo corpo è letteralmente entrare in modalità di sopravvivenza. Sei programmata per sopravvivere e, se tutto ad un tratto elimini troppe calorie dalla tua dieta, il tasso metabolico rallenta poichè il tuo corpo presume che tu stia morendo di fame. Per scoprire di quante KCalorie hai bisogno giornalmente per eliminare il grasso in eccesso fai subito il Profilo Dieta !!

    A seconda del tuo livello di attività, puoi tranquillamente perdere da 200gr a 1 Kg a settimana o anche di più, ma fai attenzione mai sotto la soglia minima delle 1200 KCalorie al giorno. Studi dimostrano che le donne che consumano meno di questa quantità finiscono per rallentare il proprio metabolismo anche del 40%.

    Sì sì pure io ho 1200 calorie, credo che sia il massimo del minimo (nel senso che meno di così non si può anche perchè poi sennò si fanno danni al metabolismo) e all'inizio è dura!!! Poi il fisico si abitua, lo stomaco si rimpicciolisce e si resiste molto bene! Io ci ho messo un paio di settimane ad abituarmi... NON MOLLATE!!!” – scrive giustamente Sydney sul Forum del Club di Miadieta.it.

  5. Fai la prima colazione. Sei tra le tante che la mattina non ha appetito? Oppure pensi semplicemente di non aver tempo?  la colazione deve essere il pasto più importante della giornata. Il tuo metabolismo rallenta quando dormi, e non si riprende finché non mangi di nuovo. Se salti la colazione il tuo corpo passa dalle 18 alle 20 ore a digiuno! Così  la lotta contro il sovrappeso è persa in partenza. Comincia la giornata con un pasto di 300-400 KCalorie, preferibilmente ricco di fibre.

  6. Distribusci i pasti in modo sensato. Se ti trovi spesso in preda ad attacchi di fame, dai una mossa al tuo metabolismo e stronca l’ appetito dividendo i tuoi pasti in cinque o sei pasti piccoli ma nutrienti anziché i classici 3 giornalieri. Mangia un mini-pasto da 200-400 calorie ogni tre o quattro ore. Così facendo, il tuo corpo spenderà più energie per digerire il cibo ed il tuo metabolismo di conseguenza accelererà. Se 200-400 KCalorie ti sembrano troppo torna ai tre pasti principali ma rendili leggermente più piccoli e inserisci un paio di snack distribuiti in modo strategico a metà mattinata e pomeriggio.

  7. Dormi bene. Secondo studi recenti la perdita di sonno può aumentare la fame e avere effetti sul metabolismo del corpo che potrebbero ostacolare la perdita di peso. Persone che dormono poco continuano ad avere fame nonostante un consumo di cibo adeguato. E’ l’effetto provocato dall’innalzamento del livello di cortisolo, un ormone che regola l'appetito. Assicurati di dormire circa 8 ore a notte. «Le alterazioni del sonno interferiscono con l'assetto di alcuni ormoni implicati nella regolazione dell'appetito », ci spiega il Dr. Nobili responsabile del Centro di medicina del sonno dell'ospedale Niguarda di Milano «per cui chi dorme poco o male tende a mangiare di più e in modo meno sano. Inoltre durante le ore notturne il metabolismo favorisce lo smaltimento degli acidi grassi»

  8. Bevi acqua. Dei ricercatori in Germania hanno scoperto che bere acqua può aumentare la capacità del tuo organismo di bruciare calorie. Il tasso metabolico dei partecipanti alla ricerca infatti è aumentato del 30% dopo il consumo di 1 litro di acqua. L'acqua ha anche la proprietà di saziare, diminuire l'appetito, depurare il tuo organismo ed eliminare il gonfiore addominale. Bevi dagli 8 ai 10 bicchieri d'acqua al giorno, e ancora di più se svolgi attività fisica.

  9. Elimina l'Alcol. Pensavi di farti un paio di drink prima di cena? Alt !!! Diversi studi dimostrano che bere bevande a base di alcol prima dei pasti porta le persone a mangiare circa 200 KCalorie in più. Nemmeno bere insieme ai pasti sembra avere effetti benefici dal momento che altri studi dimostrano che il nostro organismo è portato a bruciare prima l'alcol assorbendolo più velocemente, il che significa che le restanti calorie consumate con il pasto rischiano di essere conservate come grassi. Se ti prende la voglia di un cocktail, cerca di limitarti al vino, che conta solo 80 KCalorie al bicchiere  o minimizza le calorie con uno spritz di vino bianco.

  10. Bevi latte. Se non sei intollerante al lattosio, non devi privarti dei latticini scremati. Donne che hanno consumato latte, yogurt e formaggi tre o quattro volte al giorno hanno perso il 70% di massa grassa rispetto alle donne che non hanno mangiano latticini, come indicato in uno studio pubblicato nella rivista scientifica American Society for Nutritional Sciences Journal of Nutrition. Il motivo: il Calcio, insieme ad altre sostanze presenti nei latticini, accelera il metabolismo, secondo la stessa ricerca. Studi dimostrano che le donne traggono il maggior beneficio rispetto al consumo di grassi quando consumano 3 porzioni di latticini e 1.200 milligrammi di calcio al giorno.
Sei appena tornata dalle vacanze e sicuramente tra i tuoi progetti c’è quello di migliorare la tua vita garantendoti maggior benessere rispetto agli anni passati. Un italiano su due finite le vacanze decide di mettersi a dieta, ma con risultati quasi sempre nulli. Sfrutta al meglio le energie immagazzinate durante i lunghi bagni d’estate o le passeggiate in montagna. Comincia subito la tua personale rivoluzione, non farti scappare l’ occasione anche questa volta.......... Regalati Miadieta.it

Redazione Miadieta.it
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