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La "Dieta-Urto" contro la Cellulite!   

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Tutte le donne lo sanno: quella contro la cellulite è una lotta dura, perché richiede disciplina e deve essere continua e costante nel tempo.

La comparsa della cellulite dipende da questioni ormonali, ma ci sono anche dei fattori aggravanti quali il fumo, lo stile di vita e l’alimentazione.

 

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, le regole anti-cellulite da rispettare a tavola sono ormai ben conosciute da tutte: evitare insaccati, fritti, dolci, alcolici e bibite gassate, dosare al minimo sale, zucchero e caffè.

Oltre a queste attenzioni, è importantissimo bere almeno due litri d’acqua al giorno, e consumare molta frutta e verdura fresca, carni magre, pesce e latticini.  

Oltre a queste attenzioni, è importantissimo bere almeno due litri d’acqua al giorno, e consumare molta frutta e verdura fresca, carni magre, pesce e latticini.

 

Queste sono le indicazioni di base, che inserite nella dieta quotidiana e trasformate in abitudini possono essere un aiuto efficace per prevenire la comparsa della cellulite o ridurne la presenza.

 

Ma per chi ha poco tempo e ha bisogno di vedere in fretta i primi risultati?

 

In questo caso è meglio ricorrere ad una dieta mirata ad azione urto, come la dieta liquida anti-cellulite.

 

Si tratta di un metodo che punta a rimettere in circolazione l’energia e a stimolare il metabolismo, liberando l’organismo dai ristagni di tossine responsabili della cellulite.

 

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La dieta è composta da due giornate disintossicanti a base di frutta e verdura, drenanti e depurative.

Negli altri giorni, invece, è sufficiente ridurre i carboidrati (pasta, pane e patate), consumandoli solo nei giorni in cui si pratica attività fisica per avere la possibilità di bruciarli subito.

 

Il trattamento può essere completato da frizioni con oli essenziali specifici come quelli di ginepro, mirto e rosmarino: stimolano la circolazione e risvegliano i tessuti , rimodellando la silhouette e levigando cuscinetti e pelle a buccia d’arancia.

 

A questo punto basta indugi: ecco lo schema da seguire per mettere k.o. la cellulite nel week-end!

 

A colazione: una spremuta d’arancia senza zucchero a temperatura ambiente e una tazza di infuso o un tè verde.

 

A metà mattina: un frullato di frutta mista, non freddo e senza aggiunta di zucchero

 

A pranzo: un passato di verdura mista ma povero di legumi e patate, senza pasta e senza sale. Il tradizionale passaverdura è consigliato rispetto al frullatore, perché consente di inglobare molta meno aria nel cibo. Dopo pranzo una tisana a base di semi di finocchio, anice, carvi e coriandolo.

 

A metà pomeriggio: un centrifugato di frutta o un succo di frutta naturale in bottiglia, sempre a temperatura ambiente e non dolcificato.

 

A cena: un altro passato di verdura come a pranzo, seguito da una tisana non dolcificata a scelta

 

Silvia Nava – Redazione Miadieta.it

www.miadieta.it

 

Fonte: Riza Psicosomatica

 

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