miadieta.it

 Miadieta.it - NEWS

La Dieta Mediterranea: Un Modello di Salute

 

Un modello di salute è costituito da una semplice ma corretta alimentazione e la sua radice la troviamo nella nostra dieta mediterranea, è qualcosa che vi appartiene, che è conosciuta ed imitata in tutto il mondo e perché non esserne fieri e non dimostrare come è facile seguirla?

Gli ingredienti tipici della dieta mediterranea sono legati al mare, alla terra e alla cultura del bacino mediterraneo.

I capisaldi della vostra dieta sono:

  • Grande consumo di frutta e verdura

  • Adeguato spazio al pane e alla pasta

  • Olio extravergine di oliva come condimento

  • Pesce e carne in tavola quanto più spesso possibile

 

Ciascuno di essi svolge una precisa funzione dietetica, per comprenderlo basta passarli brevemente in rassegna.

  • La pasta. È tra le fonti primarie di carboidrati . I carboidrati potete considerarli il” carburante del nostro corpo”, hanno la funzione di fornire energia di pronto consumo. Sono infatti le sostanze che l’organismo trasforma più facilmente in calore e che utilizza più in fretta quando ne ha bisogno. Un grammo di carboidrati fornisce circa 4 calorie. Nel vostro fabbisogno giornaliero i carboidrati hanno la prevalenza. Quindi è errato rinunciare ad un buon piatto di pasta per dimagrire, ne avete bisogno, ma dovete saperla condire!

 

  • L’olio extravergine d’oliva. Fin dai tempi dei Greci e dei Romani è il più tipico grasso di condimento mediterraneo. Rispetto ai grassi di origine animale, l’olio extravergine di oliva presenta indiscutibili vantaggi sul piano dietetico: contiene buone quantità di vitamina E che funziona da antitossico prevenendo i danni della membrana cellulare e agisce sulla secrezione degli ormoni sessuali maschili e femminili; sostanze aromatiche capaci di stimolare la digestione; acidi grassi”insaturi” utili per contrastare l’accumulo di colesterolo. Anche con l’olio non dovete eccedere, 1 cucchiaino contiene 45 calorie.

 

  •  Il pesce. Quello dei vostri mari, in particolare il “pesce azzurro”, è un altro elemento fondamentale della cucina mediterranea e gioca un ruolo fondamentale nel renderla salutare, oltre che gustosa. Proprio in questi anni, si sono  infatti moltiplicate le osservazioni scientifiche che indicano come il consumo frequente di pesce sia utilissimo nella prevenzione di molti disturbi circolatori, dovuto alla  presenza di acidi grassi insaturi della serie OMEGA 3. oltre ad un contenuto proteico medio  del 20%, il pesce possiede un più elevato contenuto di  minerali: calcio,fondamentale per la formazione delle ossa e dei denti, per la coagulazione del sangue e per la trasmissione nervosa; iodio, costituente degli ormoni tiroidei;fosforo, con funzioni principali simili a quelle del calcio; fluoro,importante per il mantenimento delle strutture ossee; vitamina A, necessaria a sintetizzare una sostanza, la porpora visiva, che vi permette di vedere nei luoghi poco illuminati, tale vitamina migliora, inoltre, le resistenze organiche alle infezioni e aiuta l’organismo nel suo sviluppo; la vitamina D che regola il metabolismo del calcio e del fosforo, agendo sulla calcificazione delle ossa, favorendo l’assunzione di minerali.

Ne possedete così tanto di pesce, perché non approfittare?

 

·        La carne. La buona carne ha un’elevata importanza alimentare per l’elevato tenore di proteine: i “mattoni”del vostro organismo, esse sono i costituenti principali dei tessuti. Pelle, muscoli, organi interni, ossa, sangue, ma anche anticorpi, ormoni ed enzimi, sono formati da proteine unite ad altre sostanze. Nella carne ritrovate il fosforo; il ferro, sostanza che aiuta a prevenire le anemie in quanto fa parte dell’emoglobina, molecola dei globuli rossi che trasporta l’ossigeno a tutto l’organismo; e le vitamine del gruppo B che ha effetti benefici sul sistema nervoso e sulla cute. Sentire il suo profumo mentre cuoce su una brace stimola l’appetito e non causa danni se ve la gustate!

·        La frutta e la verdura. Presenza insostituibile, per sapore e colore, costituiscono una fonte primaria  per l’organismo di sali minerali, vitamine e fibra vegetale, tutti importanti fattori di salute.. quando avete appetito è così bello sgranocchiare una carota o mangiare una mela rossa!

·        I legumi. Ceci, fagioli, lenticchie, piselli , ricchi di proteine e pochi grassi. Non mancano i minerali(fosforo e ferro) e la benefica vitamina B. i legumi si integrano perfettamente con la pasta dandone un piatto completo ed equilibrato.

·        I formaggi freschi. Avendo un elevato potere calorico non bisogna abbondare, ma anche loro sono alimenti nutrienti ricchi di proteine, calcio, fosforo e vitamine A, D, B. E’  facile da inserire in un panino e portarlo con sé dovunque!

·        Gli aromi e le spezie. Sono tutti profumi del nostro orto mediterraneo,dal basilico all’aglio, alle cipolle, a tutte le erbe aromatiche molte delle quali esercitano effetti positivi sulla salute generale dell’organismo e danno più gusto a qualsiasi ricetta.

 

 

Avete una vasta scelta di alimenti salutari con cui giostrare la vostra alimentazione, non dovete far altro che variare, assaggiare e sperimentare con i consigli di miadieta.it

 

Grazie.

                                                                                                Dr.ssa Viviana Meli-Miadieta.it

 

     

 

 

+ chi siamo + servizi + contattaci + termini d'uso + privacy