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Dieta anticellulite: il menù ideale
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Colpisce oltre metà delle donne, indipendentemente dall’età, ed è il nemico numero uno della prova costume perché non risparmia neppure chi portala quarantadue. Contro la cellulite, però, una dieta dimagrante è spesso inutile: non serve infatti una riduzione delle calorie, quanto un cambiamento dello stile alimentare. Per combattere la pelle “a materasso”, le armi si sfoderano a tavola a colpi di acqua, verdure e salmone, ideali per combattere l’infiammazione degli strati profondi della pelle che è alla base della cellulite. Parola di Andrea Poli,  esperto della Nutrition Foundation of Italy, che in vista della prova costume suggerisce alcuni efficaci rimedi anticellulite.
Prima regola: meno cibi raffinati e più alimenti semplici naturalmente ricchi di principi protettivi che arrivano direttamente dalla terra e dal mare.
Il menù ideale si fa in tre: cereali integrali, salmone e verdure. Vediamo nel dettaglio perché. Per il contenuto in fibre, i cereali integrali combattono la pigrizia intestinale che colpisce soprattutto le donne e favorisce la cellulite perché ostacola l'afflusso di sangue agli arti inferiori. Inoltre, i cereali integrali hanno un indice glicemico basso: rilasciano zuccheri lentamente evitando picchi d'insulina che causano l'ingrossamento delle cellule adipose. Come primo piatto, quindi, il menu anticellulite ideale prevede pasta o riso integrale, orzo, farro.
Come secondo, pesce! Rispetto a carne e formaggi, infatti, il pesce ha il vantaggio di fornire iodio, minerale che partecipa alla sintesi degli ormoni tiroidei e stimola il metabolismo favorendo la trasformazione dei grassi e degli zuccheri in energia. “Il pesce grasso, come il salmone, garantisce poi un apporto di acidi grassi polinsaturi della serie omega3 – ricorda l’esperto - che sono tra le migliori armi di cui possiamo disporre a tavola per combattere l’infiammazione dei tessuti del nostro organismo”.
Infine, come contorno, nella scelta delle verdure occhio al colore: quelle più ‘vivaci’ contengono più antiossidanti, dotate di un’azione antinfiammatoria naturale. Mentre tra la frutta, vince il rosso: ciliegie, fragole, lamponi, more, sono ricchi di flavonoidi e vitamina C che rafforzano le pareti dei vasi sanguigni, riducendo quella permeabilità da cui dipende la fuoriuscita dei liquidi che gonfiano e congestionano i tessuti cellulitici.
Ultima dritta importante: più liquidi si introducono nell'organismo, più si favorisce l'eliminazione di quelli accumulati nella pelle a materasso. Il problema, secondo i nutrizionisti, è che molte donne non sentono lo stimolo della sete e non riescono a bere quel litro e mezzo d’acqua al giorno che viene raccomandato. La soluzione, allora, è aumentare l’apporto d’acqua con la dieta, bevendo di più e mangiando più verdure e cibi che ne contengono in quantità. Via libera quindi a scorpacciate di zucchine, pomodori, spinaci, lattuga, anguria, pompelmo, pesche.

Silvia Nava
 
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