miadieta.it
 
sponsor:
Loading...
Quanti Kg Vuoi Perdere? Fai il Test Gratis!
 
Centri Info Diete
Diete
Dimagrire
Cellulite
Fame Nervosa
Metabolismo
Vip a Dieta
Testimonianze
Tools
Test Porzioni
Test Vitamine
Test BMI
Altre Risorse
Blogs Dieta
Gruppi si Supporto
Pranzi lampo, e la dieta fa flop
Share
Vecchio e caro pranzo addio: oggi gli italiani sono troppo impegnati per rispettarlo, e così il salutare pasto di metà giornata è stato sostituito da numerosi pasti veloci e fuori casa, in orari sempre più vari e con scarsa dedizione alla preparazione del cibo.
Tutti indicatori di un processo di destrutturazione del concetto di mediterraneità – mette in guardia uno studio commissionato dal Barilla Center for Food & Nutrition al sociologo Claude Fischler a capo del Centro Edgar Morin.
Nonostante le spiccate qualità salutistiche, la dieta mediterranea sta perdendo valore anche quando gioca ‘in casa’. Basti pensare che ogni giorno in Italia vengono consumati circa 105 milioni di pasti, di cui il ben il 24% fuori casa. E non si tratta decisamente di pasti all’insegna del  ‘made in Italy’: sono in aumento costante modalità di alimentazione come il “pranzo in corsa” (11%) e il “pranzo di recupero” (5%).

Un dato su tutti preoccupa gli esperti: i pranzi consumati in meno di 10 minuti rappresentano il 9% del totale dei pranzi consumati fuori casa. Inoltre, il 14% dei pasti fuori casa è consumato in piedi mentre il 15% seduti, ma non a tavola. E se fuori casa i menù non sono esattamente light (per il 41% si tratta sempre di primi piatti), solo tre persone su dieci si preparano a casa quel che consumeranno fuori. Chi ha la fortuna di rientrare tra le mura domestiche in pausa pranzo, poi, non se la passa meglio: la maggior parte dei pasti in casa (il 45%) è preparato in un tempo tra compreso tra 10 e 30 minuti ed è consumato in 20-30 minuti.

L’emergenza-pranzo, dunque, è ufficiale: per correrei ai ripari bisogna intervenire subito e riscoprire il concetto di alimentazione bilanciata.

Il pranzo amico della linea e della salute deve essere in grado di fornire tutti i nutrienti necessari all’organismo, nelle quantità giuste e con il corretto apporto calorico, senza dimenticare le specifiche necessità individuali: quello di chi lavora al computer non può essere lo stesso di chi svolge un’attività manuale!

Il pranzo di chi lavora, poi, deve essere il più digeribile possibile. Un panino con prosciutto e insalata, o anche la classica pizza, può essere una buona scelta, purché sia sempre accompagnata da un contorno di verdure e dalla frutta, evitando le bevande alcoliche e quelle zuccherine.
Un pranzo di questo tipo, non troppo calorico, ricco di fibre e povero di grassi, fa in modo che non si verifichi la temuta sonnolenza post-pranzo.
E allora, che si mangia domani?
Scervellarsi ogni sera davanti al frigorifero nel tentativo di mettere insieme un pranzo completo, non è indispensabile: oggi è possibile risparmiare tempo e fatica e trovarsi il Pranzo Perfetto direttamente sul tuo computer. I vantaggi? Non si sbaglia, non ci si annoia, e soprattutto non ci si ferma al singolo pasto: la seconda regola fondamentale del Pranzo Salvalinea è quella di essere bilanciato con la cena, in modo da evitare eccessi e ripetizioni.
Ti sembra troppo bello per essere vero? Non perdere altro tempo: richiedi la tua Dieta Ufficio e corri a scegliere la tua Lunch Box… da domani il pranzo cambia sapore!

Silvia Nava
Share Aggiungi ai preferiti Subscribe
 
sponsor:
 
sponsor:
sponsor:
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc