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Fresco=light? L’esperto dice nì
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Sconfiggere il caldo e i chili di troppo in un colpo solo: è quello che spera la maggior parte degli italiani, che d’estate cambia spontaneamente dieta scegliendo cibi freddi. Non sempre, però, fresco significa leggero. E sostituire pasta, carne e formaggi stagionati con gelato, mozzarella, prosciutto crudo e melone può non essere la soluzione migliore. Ne è convinto Filippo Ongaro, esperto di medicina rigenerativa e anti-aging, che avverte: "questi cibi possono ingannare chi pensa di dimagrire cambiando regime alimentare appena arriva il caldo". Come mai? Vediamolo nel dettaglio.
Il gelato, per cominciare: è un alimento rinfrescante in grado di abbassare la temperatura interna in periodi di forte stress termico. Ma allo stesso tempo genera sbalzi della glicemia, e dunque uno sforzo da parte dell'organismo nella fase di digestione. È fondamentale - consiglia l’esperto - un ragionamento calorico non sul singolo gelato, ma sul fatto di farlo diventare il cardine della dieta giornaliera.
Stesso discorso anche per una celebre accoppiata molto apprezzata durante l'estate: mozzarella e prosciutto crudo. Andrebbe scelto un salume senza conservanti - avverte Ongaro - ma anche la mozzarella, in quanto derivato del latte, può scatenare di intolleranze e allergie alimentari.
E allora cosa scegliere per un pasto fresco, ma con il “bollino verde” per la linea e il benessere? La soluzione migliore suggerita dal nutrizionista è l’insalata di riso: un ottimo carboidrato, privo di glutine, se integrale ancora più nutriente ed eccellente anche per stabilizzare la glicemia.
Per il resto, via libera a centrifugati di verdure e frutta fresca, anche a colazione, per regalarsi quella carica necessaria per arrivare alimento fino a metà giornata.
A sorpresa, infine, riabilitata la birra: è più dissetante dei drink alcolici e contiene vitamina B, essenziale nel funzionamento del sistema nervoso, dell'area gastrointestinale e per i corretti processi di funzionamento della cute e dei capelli.

Silvia Nava
 
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