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Esistono Cibi che sgonfiano la pancia?
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Gentile dottoressa, da sempre il mio problema è la pancia gonfia. Cosa posso fare per risolverlo una volta per tutte?

Questa domanda è il cuore di decine e decine di richieste inviate alla nostra Nutrizionista, Viviana Meli, attraverso il servizio di Consulenza Online Free 24 ore su 24. Un tema che sta a cuore a voi,care lettrici, e quindi anche a noi. Così abbiamo deciso di farvi un regalo: ecco la ricetta della dottoressa Meli per dire addio per sempre alla pancia gonfia.

Spesso il gonfiore del ventre è dovuto ad una scelta poco attenta e mal ponderata degli alimenti. Alcuni di essi, infatti, una volta raggiunto l’intestino fermentano e producono gas creando tensione a livello addominale.
I primi “imputati” sono i legumi (fagioli, ceci, fave, piselli, lenticchie) seguiti da alcune verdure come broccoli, cavoli, cavolfiore, crauti, cipolle, cetrioli, ravanelli.
 Anche il latte e alcuni suoi derivati, come i formaggi, possono fermentare creando gas.
Viceversa, questo non accade con lo yogurt e il parmigiano, che sono ricchi di fermenti lattici benefici e positivi per l’intestino, in quanto riequilibrano la flora batterica e proteggono la salute.

Un altro alimento amico della salute intestinale è il pesce, che grazie ai suoi preziosi omega3 è in grado di ridurre le infiammazioni responsabili del gonfiore.
Per finire, anche la fibra naturale contenuta nella frutta e nella verdura aiuta a regolarizzare la motilità intestinale. Inserendo questi alimenti in una Dieta Ipocalorica equilibrata, è possibile combattere dall’interno il problema del gonfiore addominale.
In aggiunta a ciò esistono alcuni accorgimenti aggiuntivi, legati all’alimentazione ma anche allo stile di vita, da assumere per non accentuare il problema.
Ecco quali sono:
  • Non andare mai a dormire subito dopo aver mangiato
  • Consumare ogni pasto con calma: il cibo ingurgitato in fretta è causa di ingestione di aria
  • Per lo stesso problema, evitare di bere da bottiglie a collo stretto o con la cannuccia, fumare, masticare chewing-gum, succhiare caramelle, sorseggiare bevande.
  • Non assumere frutta dopo i pasti: a causa della ritardata digestione provoca fermentazione o addirittura putrefazione.
  • Praticare un’attività fisica quotidiana leggera e continuativa: può attenuare il gonfiore facilitando l’espulsione dei gas intestinali.
  • Assumere tutti i giorni, più volte nell’arco delle 24 ore, una tisana d’ortica assieme ad acqua minerale ricca di potassio e magnesio ma povera di sodio
Silvia Nava
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