miadieta.it
 
sponsor:
Quanti Kg Vuoi Perdere? Fai il Test Gratis!
 
Centri Info Diete
Diete
Dimagrire
Cellulite
Fame Nervosa
Metabolismo
Vip a Dieta
Testimonianze
Tools
Test Porzioni
Test Vitamine
Test BMI
Altre Risorse
Blogs Dieta
Gruppi si Supporto
Cellulite: la soluzione senza bisturi
Share
La cellulite è un inestetismo tanto odiato quanto diffuso. Tuttavia, anche ad un semplice esame visivo tra amiche, è evidente che la cellulite non è tutta uguale: ritenzione idrica, adiposità localizzata e rilassamento cutaneo sono problemi che interessano chi soffre di cellulite in proporzione variabile.

Non una sola problematica, insomma, ma tante “celluliti” differenti, che come tali vanno affrontate. Ne è sicura Patrizia Gilardino, chirurgo plastico milanese socio del Sicpre. «La soluzione alla cellulite non può essere unica per tutte - spiega –. È necessario studiare ogni singolo caso e mettere a punto una ricetta ad hoc».

Da qui, l’invenzione da parte dell’esperta di un innovativo trattamento personalizzato, presentato in anteprima sabato scorso al Sies Day 2009, organizzato dalla Società italiana di Medicina e chirurgia estetica a Bologna. Di cosa si tratta esattamente?
«Riassumendo si potrebbe parlare di un trattamento "modulare" che si può personalizzare in base al "danno tessutale" del paziente - chiarisce Gilardino - L'utilizzo di tecnologie combinate nel trattamento degli inestetismi corporei è la nuova frontiera della medicina estetica. Sono in continua crescita le richieste di rimodellare il proprio corpo senza dover ricorrere ad un intervento chirurgico. Abbiamo quindi selezionato alcuni tra i trattamenti che si sono rivelati più efficaci nel trattamento degli inestetismi cutanei - laser, radiofrequenza e ultrasuono -, applicandoli in maniera diversificata in base alle esigenze del paziente».

I casi studiati hanno dato risultati decisamente incoraggianti, non è vero?
«I pazienti sono stati sottoposti al solo trattamento con la nuova piattaforma, abbinando due o tutte e tre le metodiche a seconda del tipo di problematica presente. Fin dalle prime sedute, i casi trattati hanno evidenziato oltre ad un importante effetto di miglioramento della qualità della pelle, con maggiore morbidezza e trattabilità, una riduzione della ritenzione e il ricompattamento cutaneo, anche un evidente effetto di rimodellamento. I vantaggi osservati sono stati principalmente la possibilità, nell'ambito della stessa seduta o comunque dello stesso ciclo di trattamenti, di modulare l'utilizzo delle diverse metodiche sul singolo paziente. Grazie alla diversificazione delle applicazioni, il trattamento assicura risultati certi per il paziente, mentre per il medico rappresenta un intervento più agevole nella risoluzione di alcune situazioni problematiche».

Che tempistica richiede questo intervento personalizzato?
«Le sedute richiedono dalla mezz'ora all'ora di tempo e fanno parte di un ciclo di trattamenti più o meno lungo a seconda delle esigenze dei pazienti e del problema da affrontare. Ma tutte ne possono beneficiare».

Buone notizie, insomma, considerando che la cellulite rimane uno dei problemi estetici più importanti per le donne. E che donne: per l'Istat sono 14 milioni quelle con la cellulite, cioè circa l'80% della fascia della popolazione tra i 16 e i 60 anni. Solo due su dieci si salvano, insomma. Ma per le altre otto si continua a lavorare…

Silvia Nava
Share Aggiungi ai preferiti Subscribe
 
sponsor:
 
sponsor:
sponsor:
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc