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Caro diario: sogno di perdere 6 Kg
Da ragazzine era quello rosa, coperto di cuori e rigorosamente sigillato da un lucchetto dorato. Il diario segreto, compagno di generazioni di piccole sognatrici, oggi torna d’attualità rivisitato e corretto nella forma e nel contenuto.

Archiviate carta e penna, nell’era di Internet non poteva che essere virtuale, pratico e sempre online. Prima depositario di inconfessabili batticuori, oggi raccoglie confessioni altrettanto intime ma… di peccati di gola!

Ebbene sì, nel 2008 il diario più amato dalle donne è quello nutrizionale! E non solo per il piacere di confidare finalmente a qualcuno quei quattro cioccolatini sgranocchiati di nascosto in ufficio.

Tenere un Diario Nutrizionale significa infatti dimagrire il 50% in più rispetto all’amica che non lo fa. Fantastico, non è vero?

A sostenerlo è nientemeno che uno studio condotto dalla Washington State University.

I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione per tre anni ben 1.700 persone a dieta, suddividendole in due gruppi a seconda che utilizzassero o meno un Diario Alimentare per annotare tutti i giorni quanto mangiato

Ed ecco il risultato sorprendente: chi ha utilizzato questo prezioso strumento ha perso ben sei chili in più! Il motivo, pubblicato insieme ai dati sull’American Journal of Preventive Medicine, è presto detto: dover annotare tutto funge da deterrente verso quelle abitudini o sovrappiù alimentari dannosi per la linea. Ma non solo. Il Diario Nutrizionale allegato alla tua Dieta Personalizzata ti assicura anche altri grandi vantaggi. Eccone un assaggio:

Controllare il consumo calorico. Anche se apparentemente stai seguendo una dieta perfettamente bilanciata, basta un cambiamento inaspettato di menù a pranzo per modificare anche sensibilmente l’apporto calorico giornaliero. Il Diario Nutrizionale, però, ti permette di agire in tempo modificando la cena con l’aiuto del Database Nutrizionale

Ridurre la fame nervosa. Quante volte ti capita di spiluccare sovrappensiero mentre cucini o guardi la Tv? Annotandolo subito potrai smascherare le calorie di troppo. E controllando gli orari in cui si verificano le tue “incursioni” in dispensa, sarà più facile anche comprenderne i motivi!

Smascherare i falsi miti. Sei a dieta da qualche settimana di dieta, e potresti scommettere di aver mangiato ogni giorno la stessa quantità di frutta e verdura o lo stesso tipo di carne? Rileggendo le pagine del tuo Diario Nutrizionale potresti scoprire che non è così… e quindi correggere il tiro.

Vedere rapidamente i tuoi risultati. Niente è meglio del Diario Nutrizionale come cartina tornasole dei tuoi progressi. Quando la motivazione vacilla, la stanchezza si fa sentire o hai l’impressione di procedere a rilento nella tua dieta, prova a dare un’occhiata al tuo diario: in un solo istante ti accorgerai di quanta strada hai già fatto!

Silvia Nava
 
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