miadieta.it
 
Accelerare il Metabolismo
Share
Con un certo tipo di metabolismo si nasce. Veloce, che permette di mangiare di tutto senza eccessivi danni, oppure lento, che ci fa mettere su chili a ogni eccesso alimentare.

In questo caso, spesso, ci si rassegna al soprappeso, perché si pensa che con un metabolismo pigro sia impossibile dimagrire. E invece no! E’ vero che si nasce predisposti a un certo tipo di storia del peso, ma è anche vero che il metabolismo si può modificare, plasmare, e condurre pian piano a trasformarsi da lenta locomotiva a scattante fuoriserie. Come?

Per dare la sveglia al metabolismo è importante che la dieta non sia solo sana e leggera, ma anche ricca di cibi che accelerano naturalmente il metabolismo. Ecco quali sono:

- le Alghe

Favoriscono la trasmutazione di zuccheri e grassi in energia, e hanno un forte potere saziatorio.

- il Caffè

Oltre a stimolare la digestione, favorisce il consumo dei grassi attraverso una serie di proprietà toniche e leggermente eccitanti, per cui alcuni studi confermano che il caffè può aumentare il metabolismo fino al 10%, sempre a patto di non abusarne

- la Carota

Utilissima per le sue molteplici proprietà nutritive, lo è anche per aumentare il metabolismo, meglio se consumata cruda.

- la Cicoria e il radicchio

Stimolano la secrezione della bile e intervengono nella metabolizzazione dei grassi, meglio se consumati crudi o sotto forma di infusi e brodi.

- la Fragola

E' un cibo tonico che influenza positivamente reni e fegato, liberandoli dalle tossine in eccesso che rallentano il metabolismo

- il Tè

Come il caffè, ha un’azione tonica e stimolante. Tra l'altro stimola la produzione dell'adrenalina, ormone che favorisce la liberazione dei grassi dai tessuti adiposi.

- il Peperoncino

Spezia utilissima in cucina è indicato per aumentare il dispendio calorico dell'organismo e quindi il suo consumo di calorie.

- il Rosmarino

Tra le erbe aromatiche è quella che agisce di più sul metabolismo, perchè svolge un'azione tonica ed energizzante, utile anche in situazioni di tono indebolito.

- il Ravanello

Ottimo per il fegato, regola e velocizza il metabolismo con ovvie ripercussioni sulla vitalità e il consumo di calorie.

- la Senape

Alcuni studi la ritengono in grado di aumentare il metabolismo fino al 25-30% e per un tempo prolungato ad alcune ore dopo l'assunzione.

Silvia Nava – Redazione Miadieta.it
Share Aggiungi ai preferiti Subscribe
 
ARTICOLI SCONSIGLIATI:
Diete Cellulite
Dimagrire Alimenti
Motivazione Nutrizione
Fame Nervosa Metabolismo
Bellezza VIP a Dieta
Testimonianze