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Accelera il metabolismo con l’ortica
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Di solito basta nominarla per rievocare il ricordo di infantili corse nei prati. Con tanto, ahinoi, di urticanti bolle rosse.

Ma l’ortica non è solo una pianta pruriginosa: nelle sue foglie si nascondono numerose sostanze benefiche, particolarmente indicate per una dieta dimagrante.

Tra le proprietà principali dell’ortica, infatti, c’è quella di stimolare il metabolismo e l’attività dell’apparato digerente grazie all’azione di una sostanza nota come secretina. Il liquido derivante dalla cottura o dalla spremitura dell’ortica, poi, possiede spiccate proprietà diuretiche e depurative, oltre ad un ottimo contenuto di vitamina A, potassio, manganese, silicio e ferro.
Grazie a questa duplice azione – bruciagrassi e drenante – l’ortica rientra a pieno titolo nell’elenco delle piante “amiche della linea”, da portare sulla tavola appena possibile.

Il che, contrariamente alle apparenze, è relativamente semplice: l’ortica può essere utilizzata per preparare creme, minestre, infusi e tisane, e può essere aggiunta a qualsiasi impasto per preparare ravioli, gnocchi e paste fresche dal gusto delicato.

Ma le foglie dell’ortica possono anche essere consumate direttamente, a patto che siano ben cotte oppure crude ma ben triturate, per eliminare del tutto il potere urticante. Una spruzzata di limone, un giro d’olio extravergine e il gioco è fatto: ecco un contorno perfetto per dimagrire naturalmente, con poca fatica e pochissima spesa. L’ortica, infatti, può essere tranquillamente raccolta nei prati umidi, lungo le siepi o nei pressi delle case, dove cresce abitualmente a latitudini molto diverse, dal mare alla montagna.

Unico accorgimento: munirsi di guanti spessi e pantaloni coprenti… per evitare di trovarsi magri, sì, ma decisamente doloranti!

E ora, ecco un menù tipo a base di ortica

Colazione. Una tazza di tisana di ortica con un cucchiaino di miele, uno yogurt magro, quattro biscotti secchi

Pranzo. 70 grammi di riso bollito condito con spezie e olio a crudo, una fetta di frittata di ortiche, un frutto

Cena. 150 grammi di petto di tacchino alla piastra con contorno di ortiche e spinaci lessati, 60 grammi di pane integrale, un frutto

Silvia Nava
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