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Vuoi dimagrire? Dormi di più
Forse non ci hai mai pensato e nemmeno ti è capitato spesso di sentirlo dire, ma il rapporto tra sonno e bilancia può essere molto più stretto di quanto tu creda.

Garantirsi almeno 7/8 ore di riposo per notte è infatti il modo migliore per evitare di accumulare peso, soprattutto nella zona attorno al punto vita. Ad accorgersene è stato il professor Jean-Philippe Caput, medico dell’Università di Laval, nel Quebec, che ha dimostrato come dormire questo esatto numero di ore (quindi non molte di più ma nemmeno di meno) sia il modo migliore per garantire l’equilibro tra due ormoni chiave per l’appetito: la leptina, che lo sopprime, e la girelina, che invece lo stimola. Per evitare sbalzi o attacchi di fame, quindi, cerca di rispettare questi ritmi, andando a letto ad orari regolari e puntando la sveglia al momento giusto.

Ma c’è dell’altro sul fronte alimentazione e riposo. Gli scienziati della Santa Clara University sostengono che mangiare in maniera sana e seguire una dieta equilibrata sia la strategia migliore per assicurarsi non solo un sonno di qualità, ma perfino tanti bei sogni d’oro e perfino a luci rosse. Nello studio effettuato dagli esperti americani, infatti, le persone che mangiavano meno grassi e meno fast food avevano un’attività onirica più ricca e vivida. Lo studio non ha specificato con esattezza i cibi più adatti a promuovere questo tipo di attività, ma è dimostrato che alti livelli di zucchero nel sangue (come quelli provocati da un forte consumo di carboidrati) possono ridurre le ore di sonno REM, ossia quelle in cui si sogna di più.

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