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Vizi d'estate? cosė non fanno male
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Le nostre diete cambiano a seconda delle stagioni: è un processo fisiologico che l’organismo avvia per adeguarsi alle variazioni di luce e di temperatura.
Me c’è dell’altro. Le nostre abitudini alimentari vengono influenzate anche da “riti” e usanze talmente radicati e condivisi da sembrare naturali. Peccato che non tutti facciano bene alla linea!
Basta qualche attenzione in più, però, per modificare i “vizietti” a rischio vivere l’estate con piacere, ma in perfetta forma.
  1. La spaghettata di mezzanotte. È il classico dei classici, a cui è praticamente impossibile dire di no! Se prevedi questo appuntamento fin dal mattino, puoi compensare riducendo l’apporto calorico della giornata: a colazione tè e 3 fette biscottate integrali (150 calorie), a pranzo 2 yogurt, tre frutti e 50 grammi di pane (500 calorie), a cena pesce alla griglia, ortaggi crudi e un frutto (700 calorie).
  2. L’aperitivo in spiaggia. Altro rito ormai consolidato sui litorali, richiede un piccolo sforzo… col bicchiere. Evita di dissetarti con bevande alcoliche o bibite gassate: meglio acqua e succhi di frutta senza zucchero, o al massimo un bicchiere di vino.
  3. La passeggiata con gelato. Anche in questo caso, non serve rinunciare: basta evitare le creme e scegliere sorbetti e granite (fatti con acqua al posto di latte e uova), e uscire di casa rigorosamente a piedi, o parcheggiare un po’ più lontano dal centro.
  4. La grigliata con gli amici. Salsicce e salsine sono off limits, ma puoi concederti (con moderazione) bistecche, hamburger e wurstel di tacchino. Come contorno, tocchetti di verdura cruda ben lavati e conservati ermeticamente. E per concludere una bella fetta d’anguria: più estate di così…
Silvia Nava
 
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