miadieta.it
 
Uva: depura e combatte le rughe
A settembre la parola chiave è depurarsi, eliminando le scorie accumulate durante l’estate. E siccome la natura ci viene sempre in aiuto, esiste un frutto settembrino che sembra perfetto per l’occasione: l’uva!
Quella nera, soprattutto, è considerata fin dall’antichità un vero e proprio toccasana per rimettersi in sesto, aiutando l’organismo a superare il sovraffaticamento.
Il merito è anzitutto delle pectine e dell’acido tartarico contenuto nei suoi acini. La loro azione depurativa dell’apparato digerente, abbinata a quella del potassio dalle spiccate proprietà diuretiche, rappresenta un eccellente mix disintossicante e riequilibrante per un autunno all’insegna del benessere.

Ma i vantaggi di una tavola ricca d’uva non si fermano qui: il frutto preferito dagli dei può essere paragonato ad una mini farmacia naturale, perfetta per le necessità del corpo alla fine dell’estate.
Nella polpa, per esempio, troviamo grandi quantità di glucosio, ma anche di levulosio e saccarosio, elementi energetici e nutrienti per eccellenza: sono le riserve giuste per ritrovare la prontezza mentale dopo le vacanze, e affrontare gli impegni lavorativi e scolastici  con una scorta di vitalità pronta all’uso e di rapida assimilazione.

La buccia scura dell’uva nera, invece, è un grande rimedio di bellezza: grazie al contenuto di polifenoli, contrasta l’azione dei radicali liberi, contribuendo a rivitalizzare la pelle dopo le scorpacciate di sole e acqua salata, che la inaridiscono.

Anche i capelli, spesso rovinati dal vento e dai ripetuti lavaggi, possono ritrovare il loro splendore con l’uva nera. Merito del complesso vitaminico A, C, PP,B1, B2, e di molti sali minerali come il sodio, il calcio, il magnesio e il manganese, lo iodio, il fosforo, il ferro e il cromo, che esercitano una benefica azione sulla struttura del capello, oltre ai noti effetti anti invecchiamento.

E se ancora non bastasse, va detto che l’uva, in tutte le sue varietà, svolge anche un’altra funzione importante: quella di rinforzare il sistema immunitario, sostenendo l’organismo negli sforzi del rientro, grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie.

Insomma, con un unico alimento versatile e gustoso è possibile depurarsi, migliorare l’aspetto di pelle e capelli, combattere lo stress e fare il pieno di energia e leggerezza.

Prova l’uva a colazione o come spuntino tutti i giorni: richiedi subito il tuo menù personalizzato di settembre!

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc