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Tieni a freno l'appetito con l'indice di sazietÓ
Dimagrire senza soffrire la fame? Per la maggior parte di noi è un sogno nel cassetto. Ma esiste un modo per trasformarlo in realtà, ed è quello di sfruttare l’indice di sazietà degli alimenti (in inglese Fullness Factor).
Questo valore indica sostanzialmente la capacità di un alimento di riempire lo stomaco con un numero di calorie più o meno ridotto, e va di pari passo con il suo opposto, ovvero il concetto di densità energetica. Tutti gli alimenti, infatti, hanno un potere calorico preciso, ma indipendente dal loro volume.

Per questo un piccolo pasticcino contiene molte più calorie di un grosso frutto! La verità è che possiede una maggiore densità energetica, data dal ridotto contenuto di acqua e fibre. Entrambi aggiungono volume senza aumentare le calorie. Le fibre, oltretutto, richiedono più tempo per essere digerite.

Ecco allora il segreto per stare a dieta senza sentire i morsi della fame: bisogna scegliere alimenti con minore densità energetica e maggiore indice saziante, ovvero poveri di calorie ma ricchi di fibre e con un’alta percentuale di acqua.

Nel 1995 una ricercatrice australiana, Suzanna Holt, ha stilato una speciale classifica sulla base di precisi parametri: un indice di sazietà superiore o uguale a 2,5, calcolato sulla base di una formula matematica che considera come variabili le calorie, le proteine, le fibre e i grassi contenuti in 100 grammi di prodotto.

Il risultato è la tua lista personale dei 15 “mai più senza”, ovvero i mitici cibi super sazianti. Prendi nota!

1. Germogli di soia (indice di sazietà 4,6)
2. Cocomero (indice di sazietà 4,5)
3. Uva (indice di sazietà 4)
4. Carote (indice di sazietà 3,8)
5. Arance (indice di sazietà 3,5)
6. Pesce alla griglia (indice di sazietà 3,4)
7. Yogurt magro (indice di sazietà 3,4)
8. Petto di pollo alla griglia (indice di sazietà 3,3)
9. Mele (indice di sazietà 3.3)
10. Bistecca di manzo alla griglia (indice di sazietà 3,2)
11. Bastoncini di crusca (indice di sazietà 3,2)
12. Pop corn senza sale (indice di sazietà 2,9)
13. Patate lesse (indice di sazietà 2,5)
14. Banane (indice di sazietà 2,5)
15. Ricotta vaccina (indice di sazietà 2,5)

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