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TEST: Sai resistere agli Attacchi di fame?
Se scopri che una tua amica è a Dieta le chiedi subito di “passartela”? Resisti per ore ai morsi della fame ma se qualcuno ti offre un cioccolatino non sai dire di no?

Questi sono due tipici esempi di condizionamento sociale, ovvero dell’incapacità di resistere agli stimoli esterni nel portare avanti una propria decisione, in questo caso la Dieta Dimagrante.

In molte situazioni, negli ambienti che ci circondano e tra le persone che conosciamo, tendiamo in maniera eccessiva a farci influenzare dagli altri o dalle aspettative che pensiamo gli altri abbiano su di noi.

Il risultato, oltre ad offrire all’esterno un’immagine innaturale, è di diventare incapaci di prendere una decisione autonoma, anche per ciò che riguarda il cibo.

È questo il meccanismo alla base dei comportamenti di chi cede alle abbuffate consolatorie, non sa dire di no alle offerte di cibo o si alimenta copiando la dieta altrui, con il risultato di vivere in costante tensione e di peggiorare la situazione dal punto di vista del peso.

E tu sei a rischio di condizionamento?

Scoprilo con questo breve test.
  1. Il tuo collega, solitamente chiacchierone, da un paio di giorni è silenzioso. Tu…
    1. ti senti a disagio
    2. gli chiedi se va tutto bene
    3. lo lasci in pace
  1. L’oroscopo ti predice una favolosa vincita al gioco. Cosa fai?
    1. giochi al lotto metà del tuo stipendio
    2. compri un “gratta e vinci”
    3. non gli presti attenzione
  1. Finalmente conosci un collega che tutti descrivono simpaticissimo. Ma a te sembra odioso…
    1. cerchi di non giudicarlo troppo in fretta
    2. pensi che con te non abbia feeling
    3. pensi che gli altri si sbagliano
  1. Devi comprare un vaso, e resti colpita da uno particolarmente bizzarro
    1. chiedi consiglio al negoziante
    2. Lo compri solo se si intona con il resto dell’arredamento
    3. Lo compri proprio perché è strano
  1. Il tuo bambino ha il morbillo, e anche tu ti senti poco bene. Che fai?
    1. controlli di non avere puntini rossi e ti provi la febbre
    2. resti tranquilla e aspetti gli eventi
    3. chiedi a tua madre se lo hai già avuto
MAGGIORANZA DI “A”
Hai una sensibilità sviluppata e sottile, che ti permette di cogliere tutto quello che accade intorno a te. La tua attenzione per le mode, i comportamenti e le abitudini altrui ti rende facile preda delle aspettative degli altri: per questo rischi di mangiare per compiacerli, ma anche per placare l’ansia e il nervosismo che ti assalgono quando ti senti “sotto esame”. Cerca di pensare di più a te stessa, magari dedicandoti a un hobby o imparando a controllare l’ansia con la meditazione: il giudizio degli altri smetterà di farti paura, sarai libera di mangiare seguendo solo il tuo istinto… e finalmente dimagrirai!

MAGGIORANZA DI “B”
Sei una persona intuitiva e istintiva, ma anche capace di tenere i piedi saldamente ancorati per terra. Per questo, pur amando ascoltare gli altri e condividere con loro le tue sensazioni, difficilmente ti lasci condizionare. Anche a tavola, per te il rischio maggiore è piuttosto quello di farti influenzare da te stessa e dalle sensazioni del momento. Impara ad autoregolarti, imponendoti un giorno di depurazione dopo le grandi abbuffate: la tua linea sarà al sicuro!

MAGGIORANZA DI “C”
Ostinata e poco malleabile all’esterno, in realtà dentro di te nascondi un’insicurezza di fondo che ti impedisce di lasciarti andare. Così, cerchi di renderti “impermeabile” agli altri, con il rischio di privarti del loro aiuto e del loro supporto per fare solo di testa tua, nella vita come a tavola. Impara a lasciarti guidare ogni tanto, cerca di variare il tuo menù e tieni a bada la routine alimentare sperimentando piatti e ricette nuove in compagnia degli amici. Il tuo animo si schiuderà come un fiore, e il tuo organismo ne guadagnerà in leggerezza.

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