miadieta.it
 
Stress da nemico a Alleato della Linea
Luglio è un mese davvero particolare: chi lavora è stremato, chi parte è in fibrillazione per i preparativi… in entrambi i casi, lo stress è sempre in agguato, e con esso il rischio di ingrassare proprio prima delle sospirate vacanze. Allentare la tensione, però, non è impossibile.

Il primo segreto è quello di snellire… le giornate. Tra impegni di lavoro, faccende domestiche e figli senza scuola da gestire, ogni giorno minaccia di trasformarsi in un estenuante tour de force. Con il rischio che la sera, stremate dalla tensione, si ceda alla tentazione di dar libero sfogo allo stress buttandosi sul cibo con voracità.

Niente di più sbagliato! Il primo passo da compiere, invece, è quello di rivedere l’ordine di priorità delle faccende domestiche. L’ideale è scrivere su un foglio, al mattino, il programma delle attività della giornata, e poi ridurne almeno una o due tra quelle meno urgenti. In questo modo ci si costringere a interrompere la catena di automatismi alla base dello stress, e a prendere impegni più adeguati alle forze ridotte di questo periodo.

In più, l’idea furba è inserire un momento piacevole – sfogliare una rivista, guardare un po’ di tv – proprio nell’orario in cui di solito si è più stanchi: basta mezz’ora per eliminare gran parte dello stress, e arrivare a sera con molta meno stanchezza sulle spalle.

E quando non si può fare una pausa vera e propria, come sul lavoro? In questo caso il segreto è rendere più piacevole il luogo di lavoro stesso.

Personalizzare l’ambiente con una piantina profumata, lasciare in bella vista un cesto di frutta per i momenti di fame, dare spazio al colore indossando abiti allegri ed estivi, è il modo migliore per portare un po’ d’estate in ufficio. Così se Maometto non va alla montagna….

Alla fine, però, la montagna – o il mare – arrivano davvero: solo pochi giorni e poi si parte!

A volte, però, anche le ferie possono diventare un’insidiosa fonte di tensione, che alla fine viene scaricata sul cibo e si trasforma in sovrappeso.

Il rischio è alto soprattutto quando, senza rendersene conto, ci si portano in ferie le abitudini, i riti, le dinamiche e magari i problemi famigliari che ci attanagliano in città. Al contrario, la vacanza deve essere un’oasi di svago, di distacco dal quotidiano, e questo è possibile sia in un viaggio esotico che nella solita destinazione di famiglia: basta ritagliarsi qualche spazio per sé, per rilassarsi in silenzio o magari per passeggiare. Anche la località che si frequenta da anni può nascondere angoli inaspettati e piccole sorprese, pronti a trasformarsi nella novità giusta per spezzare il solito tran tran.

E le tentazione gastronomiche favorite dall’oppio, come i gelati sulla spiaggia e i ristorantini sul lungomare?

Proibirsele è impossibile, oltre che stressante e quindi controproducente per la linea. L’ideale, invece, è approcciarsi al cibo con il giusto stato d’animo: un po’ di curiosità e poca ingordigia sono lo strumento giusto per assaggiare tutto, ma senza abbuffarsi di niente. E la linea è salva!

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc