miadieta.it
Home TOUR GUIDATO Perdi Peso News Shop Rss   Iscriviti
Blog Forum Gruppi Calcolatori Salute Trackers Mio Profilo
 
Spengi la Fame con gli Enzimi
Sono microscopici e poco considerati, eppure hanno una grande importanza quando si tratta di perdere peso: parliamo degli enzimi della digestione, responsabili della scomposizione del cibo e dell’assorbimento dei nutrienti di cui è costituito, nonché dell’espulsione delle scorie al termine del processo.

Quando questo meccanismo si “inceppa”, parliamo di problemi di malassorbimento: essi generalmente sono causati da una carenza di enzimi della digestione, che si manifesta tra l’altro con la sensazione di avere sempre una fame insaziabile. Da non confondere con la celeberrima fame nervosa: in questo caso parliamo di una condizione fisiologica ben precisa.

La carenza di enzimi digestivi solo raramente è congenita: il più delle volte essi sono presenti nell’organismo in misura ottimale per un individuo normopeso, ma quando la quantità di grasso corporeo aumenta esponenzialmente la loro azione diventa insufficiente. E volete sapere cosa accade a quel punto?

Pur avendo sotto mano una scorta più che abbondante di cibo, gli enzimi digestivi non riescono più a ricavare da esso il giusto apporto di nutrienti: ecco spiegato perché, pur essendo in sovrappeso e ben alimentati, si avverte continuamente la fame. E si mangia ancora di più, ma senza trarne beneficio

Ristabilire la corretta funzionalità degli enzimi digestivi è dunque fondamentale per evitare pericolose conseguenze sulla salute e sul peso: in primo luogo è necessario valutare con il medico l’eventuale necessità di un’integrazione farmacologica.

In secondo luogo, è indispensabile bilanciare più correttamente la dieta quotidiana inserendo in ogni menù almeno un alimento che contenga lipasi e proteasi, ovvero i due principali e più importanti enzimi digestivi.

Chiedi consiglio alla nostra nutrizionista: una volta individuati gli alimenti amici della tua digestione, potrai studiare con lei i menù più adatti alle tue necessità.
E perché no, imparare a gestirli in prima persona con il supporto del Database Nutrizionale e degli altri pratici strumenti interattivi di Miadieta.it. Iscriviti ora!

Silvia Nava
 
Cellulite e Inestetismi Diete
Motivazione Nutrizione
Fame Nervosa Metabolismo
Bellezza VIP a Dieta
Testimonianze