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Smaschera gli zuccheri nascosti in questo modo
Ti sei mai chiesta quanti zuccheri assumi ogni giorno? No? Eppure, qui la linea c’entra solo in parte: anche se sei in forma o non desideri dimagrire, è importante che il tuo livello di zuccheri nel sangue, ovvero la celebre glicemia, sia sempre in equilibrio.

Controlla subito se è così, verificando in pochi secondi quanti zuccheri ingerisci ogni giorno. Potresti rimanere davvero sorpresa!

Gli zuccheri, infatti, non si nascondono solo nei dolci, ma anche in alimenti molto diversi tra loro come il pane bianco, la birra e le banane.

Per smascherare gli zuccheri nascosti occorre fare riferimento all’indice glicemico di ciascun alimento: esso rappresenta la velocità con cui aumenta la glicemia, cioè la concentrazione di glucosio nel sangue, in seguito all'assunzione di quell'alimento. Il parametro di riferimento è il glucosio, che possiede un indice glicemico pari a 100.

Eliminare dalla dieta gli alimenti con indice glicemico elevato, come i carboidrati raffinati, è il primo accorgimento per evitare i picchi glicemici responsabili degli accumuli adiposi.

Quando si assume un alimento con indice glicemico elevato, infatti, la glicemia aumenta di colpo per poi crollare altrettanto rapidamente. Questo improvviso sbalzo, magari ripetuto più volte nell’arco della giornata, favorisce le compulsioni alimentari e l'accumularsi degli zuccheri assunti sotto forma di grasso, oltre ad aumentare il rischio di patologie importanti come il diabete.

Esistono altri metodi per evitare che questo accada:

- condire gli alimenti con limone e aceto, che aiutano a diluire gli zuccheri nel sangue
- mangiare ad intervalli regolari, per tenere la glicemia costante
- non saltare i pasti, per evitare l’aggravarsi dei picchi glicemici
- consumare proteine ad ogni pasto, per bilanciare i nutrienti
- prediligere i cereali integrali ricchi di fibre, in particolare pesce e carni bianche
- praticare attività fisica regolarmente, per abbassare la glicemia e tenere sotto controllo stress e colesterolo

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