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Come sfruttare l’umore per dimagrire
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Come ti senti questa mattina? Non ci crederai, ma se tieni davvero alla tua linea questa è una domanda che dovresti farti spesso.

Lo stato d’animo, infatti, è in grado di influenzare fortemente la tua dieta. Ma questa volta non parliamo dei cioccolatini ingurgitati in un momento di rabbia!
Secondo un recente studio statunitense, le scelte alimentari dei consumatori dipendono dall’umore molto più di quanto essi stessi non sappiano. Se non ci credi, ecco qualche esempio frutto delle indagini condotte dai ricercatori della Pennsylvania State University.
  • Sei felice e soddisfatto di quello che ti sta accadendo? Quasi certamente metterai nel carrello una barretta o uno snack ipercalorico, come se la tua stessa gioia avesse bisogno di più calorie per essere nutrita.
  • Sei in una fase di attesa speranzosa per qualcosa che vorresti si avverasse in futuro? Probabilmente metterai nel carrello più frutta del solito, perché sarai più invogliato a fare progetti a lungo termine anche a proposito della tua linea e della tua salute.
  • Sei in una fase di delusione e negatività? Il rischio di trascurare la tua dieta facendo incetta di cibo spazzatura è ai massimi livelli!
Tenere presente questo “barometro dell’umore” è importante per pianificare con più consapevolezza la propria alimentazione. Anche un Diario Alimentare può esserti d’aiuto per annotare le tue abitudini e capire meglio quando e perché esageri con il cibo. Ma se hai paura di sbagliare ancora, affidati a un programma dietetico già strutturato: è la migliore garanzia possibile per mangiare in modo equilibrato e secondo la corretta ripartizione dei nutrienti.

Senza dimenticare naturalmente un po’ di ottimismo e di fiducia nel futuro: secondo gli studiosi americani, è questa la vera chiave per ridurre il cibo spazzatura e migliorare la qualità della propria vita!

Silvia Nava
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