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- 5Kg in 10gg Il Programma per Risultati immediati
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Hai deciso di perdere una volta per tutte quei chili di troppo che ti assillano? Allora tieni bene a mente una cosa: passare una giornata a mangiare solo frutta, o eliminare per sempre il pane, non sono soluzioni adeguate. Quello che ti serve, invece, è agire con costanza e in modo sistematico.
Ecco un Programma Completo, in funzione dei chili che devi perdere, seguito da un piano di mantenimento per non recuperarli più.

Due chili in meno? In una settimana
- 2 Kg in 7gg:
I classici “due chiletti di troppo”, spesso accumulati nei giorni di festa o nei periodi di stress, sono facili da smaltire perché di solito non sono provocati dal grasso, bensì da un eccessiva ritenzione dei liquidi. Per contrastarla, e vedersi subito più snelle, è sufficiente seguire una settimana di alimentazione regolare, senza dolci o cibi grassi, abbinandola a due litri d’acqua al giorno e a un assiduo consumo di ananas (circa 2 kg al giorno). Questo frutto, infatti, possiede spiccate proprietà diuretiche e anti edematose, perfette per drenare liquidi e tossine in eccesso. Però fai attenzione, questa Dieta ti farà perdere prevalentemente acqua, e non grasso. Se subito dopo ricomincerai a mangiare troppo, il problema si ripresenterà.

Cinque chili in meno? In dieci giorni
- 5 Kg in 10gg:
È questo il tempo minimo per perdere un numero di chili non eccessivamente elevato, ma nemmeno indifferente. La dieta migliore, in questo caso, è quella Proteica, utile per ottenere risultati rapidi, da abbinare a mezz’ora di movimento tutti i giorni. Un menù tipo può essere così suddiviso: a colazione, caffè con latte scremato e 40 g di formaggio magro; a metà mattina un pompelmo; a pranzo e a cena pesce fresco o carne bianca o uova con verdure crude.

Otto chili in meno? In due settimane
- 8 Kg in 15gg:
In questo caso, dimagrire è una questione di salute, e richiederà sforzi maggiori finalizzati a ottenere un dimagrimento graduale ed equilibrato. Per i primi due giorni, l’ideale è una depurazione dolce con verdure a foglia larga bollite, anche sotto forma di zuppa. Poi la disintossicazione può proseguire secondo questo schema: frutta a colazione e come spuntino, molta acqua durante il giorno, e verdura cotta e cruda sia a pranzo che a cena, accompagnata da una o due fette di pane integrale. Dopo 7-8 giorni a questo regime, si possono reintrodurre a cena le proteine nobili (pesce, uova e formaggio fresco), e a colazione il latte scremato con il caffè. La settimana successiva sarà la volta dei legumi e della pasta integrale, ma non più di una volta alla settimana, e della carne bianca, da consumare a cena anche tre volte alla settimana.

E per il mantenimento…
Anche se l’istinto ti suggerirà di concederti una “meritata” abbuffata, al termine della dieta non devi assolutamente cedere: le prime settimane sono le più a rischio per il cosiddetto “effetto yo-yo”. Imponiti di assumere ogni giorno quattro porzioni di vegetali, due di proteine, una di carboidrati e una di grassi vegetali. Potrai scegliere le combinazioni che preferisci, per esempio latte e frutta a colazione, un frutto come spuntino, carne bianca e verdure a pranzo e pasta con le verdure a cena.

Silvia Nava
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