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Pancia Gonfia dopo mangiato? Cause e rimedi
Alla fine di un lauto pasto, sentirsi gonfi è quasi una regola. Ma perché, a volte, ci si sente lievitare anche dopo un pranzo leggero e in linea con la dieta?

Escludendo il caso di patologie vere e proprie come l’ernia iatale, i calcoli alla cistifellea o il colon irritabile, che comunque generano anche altri sintomi specifici, nel resto dei casi il gonfiore è legato soprattutto a errori nello stile di vita, e in particolare a tavola.

L’antiestetica pancetta del dopo pranzo o del dopo cena, infatti, può essere dovuta all’eccessiva deglutizione di aria durante i pasti, oppure all’assunzione di cibi che scatenano una produzione esagerata di gas da parte della flora batterica intestinale.

La prima cosa da fare per evitare l’odiato “effetto palloncino”, quindi, è mangiare lentamente, masticando bene ogni boccone. Se si ingoia il cibo troppo velocemente, infatti, si ingerisce una grande quantità d’aria, e lo stesso accade se si chiacchiera troppo durante i pasti.
All’inizio potrà sembrare strano, ma rispolverare la regola monastica del mangiare piano e in silenzio non può che giovare alla salute, oltre ad essere utile per riscoprire sapori e profumi dimenticati in nome della fretta.

Oltre alla qualità dello stare a tavola, però, è importante anche la qualità del cibo. Acqua e bevande gassate, per esempio, sono in cima alla lista degli alimenti da evitare per eliminare il gonfiore, perché addizionati di anidride carbonica che è un gas allo stato puro.
Altri cibi nemici della pancia piatta sono frullati, frappè e gelati, che durante la preparazione inglobano molta aria, e moltissimi dolcificanti artificiali contenuti in gomme e caramelle, dal sorbitolo al mannitolo, che possono favorire la crescita di batteri intestinali che producono gas, peggiorando il disturbo.
Un doppio punteggio di demerito, poi, va alle gomme da masticare, che oltre a contenere questi dolcificanti sintetici richiedono una masticazione continua ma priva di ingestione, e quindi spingono a deglutire molta aria. Il vizio, molto diffuso tra chi è a dieta, di masticare una gomma per mettere a tacere un attacco di fame, è due volte deleterio: la fame rimane, e la pancia lievita pur non avendo assaporato niente.
Molto meglio un frutto succoso, da scegliere come spuntino. Attenzione però a mele, banane, prugne e uva secca: anche tra i vegetali si nascondono alcune varietà che favoriscono la produzione di gas intestinali. Oltre a questi quattro frutti, gli altri “indiziati” sono fagioli e piselli secchi, soia, lenticchie, cavoli, ravanelli, cipolle, broccoli, cavolfiore e cetrioli, a cui vanno aggiunti tutti i fritti e i cibi molto grassi in generale, dalle carni rosse alle salse con burro, ma anche i cereali integrali ricchi di fibre.

Per ridurre il fastidioso gonfiore dopo i pasti non è necessario bandire per sempre dalla tavola tutti questi cibi, anche perché vegetali e fibre sono fondamentali per un’alimentazione equilibrata.

La cosa giusta da fare, invece, è imparare a riconoscere i cibi che gonfiano, così da poterli consumare con moderazione e magari a distanza di qualche giorno.
In questo modo l’intestino imparerà gradualmente ad assimilare queste sostanze nella maniera corretta, riducendo al minimo la formazione di gas e quindi la necessità di slacciare la cintura dopo mangiato.

Se, però, anche con queste attenzioni il gonfiore dovesse persistere, una volta escluse le patologie la spiegazione più plausibile potrebbe essere lo stress, una fonte molto forte di irritazioni intestinali e produzione di gas.
In questo caso potrebbe essere molto utile praticare un’attività fisica costante, che favorisce la distensione addominale e quindi la diminuzione di gas.

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