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Prova Costume, via il grasso in 10 mosse
Mancano poche settimane alle vacanze e sei entrata in pieno nella fase di emergenza-rotolini? Anche se il tempo stringe, salvare la prova costume non è impossibile. Naturalmente bisogna volerlo, e affrontare la sfida con lo spirito giusto. Niente ansia o peggio commiserazione: guardarsi allo specchio e dirsi «Ce la farò», uscire di casa con il sorriso e provare i vecchi bikini senza prendersi troppo sul serio è il primo segreto per arrivare in spiaggia più soddisfatte.

Dopodichè, si passa alla pratica: ecco un decalogo di regole da imparare a memoria e applicare scrupolosamente.

1. Praticare tutti i giorni 30-40 minuti di esercizio aerobico, dalla corsa leggera alla camminata spedita, evitando le ore più calde e sciogliendo prima i muscoli con 10 minuti di stretching

2. Sì a un’adeguata idratazione. Due litri di acqua al giorno depurano l’organismo e stimolano la diuresi, favorendo l’attenuazione della cellulite e dei gonfiori.

3. Ridurre l’apporto di cibi ricchi di sale, come insaccati, tonno e formaggi ma anche molti alimenti light. Anche nell’acqua di cottura della pasta, meglio evitare il sale, da sostituire con gli aromi per insaporire i piatti a cottura ultimata.

4. Puntare sui cibi vivi. Si tratta di frutta fresca, ortaggi crudi, germogli e semi, che essendo ancora allo stato originale mantengono intatto il loro prezioso patrimonio di enzimi e sostanze antiossidanti.

5. Applicare sulle gambe almeno due volte alla settimana fanghi a base di sali del mar morto, che stimolano l’eliminazione dei liquidi che ristagnano nei tessuti

6. Massaggiare gli arti inferiori con getti di acqua fredda dal basso verso l’alto, per tonificare la circolazione e alleggerirne il profilo

7. Bere tutti i giorni una bottiglia di acqua naturale con 40 gocce di tintura di pilosella e 40 di tintura di betulla: sono depurative e ristrutturanti, e hanno effetto immediato!

8. Fare scorta di tiamina. Questa vitamina, nota anche come B1 e contenuta nel riso integrale, nei legumi e nella soia, è in grado di placare la fame di dolci. Basta mangiare un paio di volte alla settimana un’insalata di riso integrale con piselli fagioli e pollo a tocchetti per assicurarsi questa preziosa opportunità!

9. Andare subito al “succo”. Tra i rimedi d’emergenza, i succhi di frutta o erbe rappresentano un alleato indispensabile. Prova pompelmo e zenzero per disintossicarti, anguria per drenare i liquidi, mela e bardana per depurare la pelle e aloe e lamponi per liberare l’intestino.

10. Mollare l’acceleratore. Rallenta, e la tua linea ringrazierà. Dì basta alle corse tra casa e ufficio, agli slalom tra mille impegni, alle giornate sempre piene senza mai un momento per te… forse ti sembrerà poco importante, ma il vero pronto soccorso dietetico comincia proprio da qui.

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