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Programma Pancia Piatta in due settimane
Missione del mese: pancia piatta subito. Se il calendario non inganna, in questo periodo sono almeno due i buoni motivi per eliminare in fretta un paio di centimetri in zona ombelico: mancano poche settimane alle vacanze, e poco tempo anche all’apertura dei saldi. E lo shopping, si sa, è un’ottima arma motivazionale…

«Ragazze tra due settimane iniziano i saldi – scrive infatti Streghetta nel Club – Bisogna comprare un bel po’ di roba nuova!!»

Ecco allora quel che ci vuole: un trattamento-urto per la pancia che permetta sia di sfoggiare il bikini con maggiore disinvoltura, sia di osare con qualche nuovo abitino estivo di una taglia in meno, senza paura che “tiri” nei punti sbagliati.

Forza, cominciamo! Qui di seguito troverai dodici super-segreti inaspettati per rendere il ventre tonico e piatto senza bisogno di sfinirsi di addominali. Alcuni sono dedicati alle abitudini e allo stile di vita, altri alla postura, tanto importante quanto sottovalutata.. Vediamoli insieme…

1 . La calma innanzitutto. Il troppo stress può contribuire a far “lievitare” la pancia. Lo ha dimostrato una recente ricerca del National Institute of Public Health di Bilthoven, in Olanda: lo stress sembra attivare una sovrapproduzione di cortisolo, l’ormone che spinge a immagazzinare il grasso nella parte centrale del corpo. Per ridurne i livelli, basta una sessione di 5 minuti di rilassamento ogni giorno, respirando lentamente in un luogo silenzioso.

2. Niente alcol. Quel bicchiere di vino a tavola potrebbe essere uno dei motivi per cui i tuoi jeans stringono all’ultimo bottone. Anche l’alcol, infatti, può incrementare i livelli di cortisolo: meglio evitare.

3. Stop al fumo. Nonostante molti fumatori sostengano che fumare riduca la fame, la verità è che chi fuma tende ad avere una maggiore concentrazione di grasso a livello addominale. Che si riduce (ed è solo uno dei vantaggi!) spegnendo per sempre la sigaretta.

4. Mangia più fibre. Non sono solo indicate per tenere lontani a lungo morsi della fame: le fibre prevengono anche la costipazione intestinale, la sola responsabile della pancia gonfia e dura che “pesa” sullo stomaco.

5. In quei giorni, bevici su! Bere molta acqua aiuta a contrastare i disturbi tipici della fase premestruale, nonché a drenare i liquidi in eccesso.

6. Ossa forti, meno pancia. L’osteoporosi, avvertono gli esperti del New York Hospital-Cornell Medical Center, può ridurre il volume della cavità addominale, togliendo spazio alla pancia che così si proietta verso l’esterno. Superati i 50 anni, quindi, è fondamentale assicurare all’organismo 1200 milligrammi di calcio al giorno, da assumere attraverso l’alimentazione. Non sai come fare? Chiedi ai nostri esperti.

7. Non solo crunch. Tutti gli addominali del mondo non serviranno a nulla se non li abbinerai con un lavoro aerobico breve ma quotidiano. Un esempio? 40 minuti di aerobica o di corsa leggera, 5 volte a settimana.

8. Ombelico in dentro! Immagina che un magnete attiri il tuo ombelico verso l’interno, in direzione della schiena. Esercitati fino a quando la posizione non ti sembrerà comoda: diventerà naturale come respirare!

9. Attenta al peso. Appiattire la pancia è impossibile senza perdere i chili di troppo distribuiti su tutto il corpo. Scegli una dieta sicura, semplice, personalizzata: scegli la tua dieta con MiaDieta.it!

10. Regala un bonus al tuo workout. Quando ti alleni in palestra, non limitarti al semplice esercizio prescritto: sforzati di amplificare gli effetti dell’attività fisica contraendo i muscoli anche a riposo, e cercando di restare in piedi e in movimento il più a lungo possibile

11. Sull’attenti! Ricordi il vecchio consiglio di tutte le mamme? Camminare ben eretti e con la schiena dritta fa sembrare istantaneamente la pancia meno pronunciata. Provare per credere!

12. Seduta come una regina. Ovvero con la schiena ben appoggiata allo schienale, e non sprofondata verso il basso. Questa postura mantiene gli addominali attivi e in leggera tensione, potenziando i muscoli a sfavore del grasso.

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