miadieta.it
 
Programma Gambe Snelle e in Forma
Snelle, affusolate, toniche e scattanti: ecco l’identikit delle gambe perfette! Se Madre Natura non te le ha regalate fin dalla nascita (come per il 99% delle donne), dovrai pensarci tu: ecco un utile vademecum con tutti gli strumenti a tua disposizione. Puoi provarli tutti insieme (come vedrai sono molto semplici!), scegliere solo quelli più adatti a te oppure alternarli: tutto è lecito per avere gambe da urlo!

Gli accorgimenti da seguire a tavola
  • Ridurre le calorie e aumentare l’apporto di fibre, vitamine e minerali è il primo passo verso la salute delle gambe: tanta verdura e frutta fresca rinforzano la parete dei vasi sanguigni prevenendo la rottura dei capillari, e contribuiscono a mantenere la pelle elastica ostacolando cellulite e smagliature. Da evitare, invece, salumi, fritti e dolci, che trattengono molta acqua.
  • Sostituire il solito caffé con quello d’orzo, che ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti, e scegliere come spuntino due fette d’ananas: contengono bromelina, una sostanza antinfiammatoria e diuretica che contrasta la ritenzione dei liquidi nei tessuti.
  • Gli sport da preferire
  • Walking, ovvero la vecchia e cara camminata. Indicata per riattivare la circolazione sanguigna e rimodellare le forme. Iniziate con una passeggiata di 30 minuti a giorni alterni, da eseguire con la schiena dritta e i muscoli addominali leggermente contratti: oltre a essere un toccasana per le gambe, sarà un ottimo esercizio anche per cuore e polmoni.
  • Step, non solo in palestra. Basta abituarsi a preferire le scale all’ascensore, salendo i gradini con passo deciso e sollevando bene le ginocchia: è un trucco semplice e di sicuro effetto.
  • Mountain bike. Ecco un altro sport perfetto per ottenere gambe da top model! E il bello è che non serve faticare tra salite e terreni scoscesi: praticata in pianura permette di muovere le gambe senza stancarle e scarica il peso del corpo su più punti.
  • Nuoto, lo sport in assoluto più completo. Durante i movimenti l'acqua esercita un massaggio su tutto il corpo che riattiva la circolazione, mentre la posizione orizzontale favorisce il ritorno del sangue al cuore.

  • Gli esercizi mirati da fare a casa

  • In piedi di fronte ad una sedia, gambe leggermente piegate e piedi uniti, schiena diritta, mani sullo schienale. Flettere la gamba destra ver style="color:#000000;"so il gluteo tenendo le ginocchia unite, quindi tornare inspirando alla posizione di partenza. Eseguire 15 volte per parte.
  • Supine a terra con le gambe piegate e la pianta dei piedi appoggiata, stendete la gamba sinistra in alto e ritornate alla posizione iniziale senza appoggiare il piede. Eseguire 15 volte per parte.
  • Sdraiate sul fianco sinistro con la gamba destra piegata e la sinistra distesa in avanti, avvicinate la gamba sinistra flessa al gomito destro e inspirando tornate nella posizione iniziale. Da eseguire 15 volte per lato.
  • In posizione a quattro zampe, con le braccia e le gambe tese, sollevare prima il tallone sinistro e poi il destro in rapida successione. Ripetere 20 volte.
  • Sedute a terra, con le mani dietro la schiena, piegare la gamba destra e appoggiare il piede sopra una pallina da tennis. Spostare il piede avanti e indietro per 10 volte, in modo che la pallina scorra dalla punta del piede al tallone, massaggiando tutta la pianta e riattivando la circolazione sanguigna. Ripetere con l'altro piede.
  • In piedi, con le gambe unite e le mani ai fianchi, sollevarsi sulle punte contraendo i glutei e i muscoli delle cosce e dei polpacci. Mantenere la posizione per alcuni secondi, poi riappoggiare i talloni a terra. Ripetere 15 volte.

  • I trattamenti specifici

  • Dopo una giornata impegnativa, ricordati di tonificare le gambe con getti di acqua fredda, e subito dopo sdraiarsi tenendole appoggiate contro il muro in verticale per un minuto. Basterà poi stendere sulle cosce un gel modellante e rinfrescante con un delicato massaggio per ottenere un sollievo immediato.
  • In commercio esistono numerose creme anticellulite, con formulazioni a base di estratti vegetali come caffeina, guaranà o fanghi d’alga, oppure composte da molecole sintetiche dalle proprietà rinfrescanti o ad effetto termico. Il tuo medico di fiducia, il tuo farmacista o il dermatologo sapranno consigliarti quella più adatta a te; nel frattempo ricorda che la crema è molto più efficace se viene stesa con un massaggio linfodrenante circolare fino al completo assorbimento.
  • Una delle soluzioni più mirate ed efficaci proposte nei centri estetici è l’endermologie, una tecnica di trattamento elettivo del tessuto connettivo sottocutaneo effettuata con l’ausilio di una sofisticata apparecchiatura composta da rulli esercitanti una pressione positiva e negativa capace, nel lungo periodo, di redistribuire il grasso sottocutaneo e rimodellare i contorni.
  • Uno dei metodi più classici, ma non per questo meno utili, è quello del drenaggio linfatico manuale, un massaggio manuale profondo capace di stimolare il sistema linfatico riducendo gonfiori e adiposità localizzate, soprattutto se di formazione recente.
  • Dedicata alle situazioni più estreme, ma senza dover ricorrere al bisturi, è la liposcultura, un intervento medico meno invasivo della liposuzione, svolto con lo stesso dispositivo usato per sciogliere i calcoli renali, che genera ultrasuoni a bassa frequenza in grado di ridurre la massa grassa. Nel giro di 3-6 sedute il grasso in eccesso sulle cosce viene eliminato e smaltito attraverso il transito intestinale.


Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc