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Pomodori: 10 straordinarie qualità
Leggero, saporito, dissetante… il pomodoro è senza dubbio il re dell’estate.
Ma quali sono le qualità che rendono così speciale questa verdura, sempre presente sulle tavole italiane?

Innanzitutto, il pomodoro ha una particolarità unica: al contrario degli altri vegetali, la cottura non solo non riduce la sua concentrazione di vitamine, minerali e sostanze antiossidanti, ma addirittura aumenta gli effetti benefici di uno dei suoi nutrienti più preziosi, il licopene.

Si tratta di un carotenoide, una sostanza antiossidante simile al betacarotene, che oltre a fornire la colorazione rossa combatte l’azione negativa dei radicali liberi sulle cellule.
Per questo, il pomodoro è fondamentale per limitare i danni dell’invecchiamento, tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo o LDL e proteggere la pelle dai danni dei raggi UV.

Insomma, una vera e propria riserva di salute, che non deve mai mancare nella Dieta quotidiana. Tanto più che, in estate, le ricette a base di pomodoro fresco sono imbattibili quanto a gusto e freschezza.

Non a caso la pasta condita con pomodorini freschi e olio di oliva, la caprese con mozzarella, pomodoro, olio e basilico, sono ormai considerati dei veri e propri monumenti nazionali.

Ma i vantaggi del pomodoro non si fermano al licopene.
Il suo “identikit nutrizionale”, infatti, è quello di un alimento ricco di acqua, povero in calorie, con un buon mix di minerali e oligoelementi e dotato di tutte le vitamine idrosolubili.

Il suo ingrediente fondamentale è l’acqua (94%). Le proteine non superano l’1%, i grassi sono fermi allo 0,2% e un altro 2,8% è costituito dai carboidrati (fruttosio e glucosio).

Insomma, l’alimento perfetto per stare a dieta durante l’estate.

Il rapporto tra elevato contenuto di acqua e basso tenore di zuccheri, infatti, fa sì che il pomodoro apporti poca energia, ma di pronto utilizzo.

In più, il pomodoro è ricco di potassio (297 mg per 100 g) utile contro la ritenzione di liquidi e la pressione alta, di fosforo (25 mg per 100 g) fondamentale per tenersi in forma e di calcio (9 mg per 100 g), che permette di avere ossa forti e denti bianchi.

Aggiungendo le sue proprietà rimineralizzanti e dissetanti e la sua ricchezza di vitamine (un solo pomodoro fornisce circa il 40% del fabbisogno giornaliero di vitamina C e il 15% di betacarotene di un adulto), non resta che dirlo: viva la pappa col pomodoro!

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