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Pancia piatta in cinque mosse
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Perdere un paio di chili sulla bilancia è relativamente semplice. Ma perché quel peso in meno non corrisponde ad altrettanti centimetri eliminati dal girovita?

La risposta è questa: tagliare drasticamente le calorie fino ad arrivare quasi a digiunare fa sì perdere peso in fretta, ma si tratta solo ed esclusivamente di liquidi.

Ridurre il grasso addominale, invece, richiede più tempo e soprattutto più attenzione alle combinazioni alimentari.

I tre principi nutritivi che compongono l’alimentazione umana, ovvero carboidrati, proteine e grassi, vengono infatti digeriti in maniera differente sia per quanto riguarda la sede che per le tipologie di enzimi attivati.

La maggior parte degli alimenti è costituita da una combinazione dei tre nutrienti, il nostro organismo è perfettamente in grado di mettere in atto le tre azioni contemporaneamente.
Tuttavia, se questa capacità viene sfruttata eccessivamente, alla fine il meccanismo va in tilt. Questo accade quando si verificano abbinamenti alimentari particolarmente contrastanti. Viceversa, combinando oculatamente i cibi si ottiene un miglioramento di digestione e assorbimento che si traduce rapidamente in una riduzione del girovita. Ecco cinque regole da memorizzare!
  1. Non combinare mai tipi diversi di proteine (per esempio latte e carne, uova e formaggio, pesce e legumi…)
  2. Non combinare i carboidrati con la carne
  3. Non combinare zuccheri semplici e complessi (per esempio pasta e frutta)
  4. Evitare il più possibile l’associazione di diverse fonti di carboidrati
  5. Evitare le bevande acide durante i pasti
Seguendo queste regole generali è possibile dire addio al gonfiore addominale senza rinunciare a mangiare di tutto. Richiedi ora la tua dieta su misura: preparati a dire addio ai bottoni che “tirano” sulla pancia!

Silvia Nava
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