miadieta.it
 
Pancia gonfia? Elimina questi Cibi
Immaginiamo di avere di fronte due amiche. Entrambe seguono una dieta varia, che prevede ogni giorno il consumo di carboidrati, proteine e grassi. La prima, però, soffre di un fastidioso e antiestetico gonfiore addominale, mentre la seconda sfoggia un ventre piatto e tonico. Come mai? A fare la differenza è evidentemente la digestione: in un caso la trasformazione del cibo in sostanze assimilabili avviene in modo effiace, nell’altro, purtroppo, ci troviamo di fronte ad un problema di malassorbimento che causa pesantezza, acidità di stomaco e fermentazione del cibo ingerito con conseguente formazione di gas intestinali. E la pancia si gonfia come un palloncino.
La causa di questi problemi è quasi sempre associata ad una errata combinazione degli alimenti. I tre principi nutritivi che compongono l’alimentazione umana, infatti, vengono digeriti in maniera differente, a cominciare dalla sede: i carboidrati vengono scomposti nella bocca, nello stomaco e nell’intestino tenue; le proteine nello stomaco e nell’intestino tenue, i lipidi o grassi solo nell’intestino tenue.
Anche gli enzimi che consentono la digestione dei tre gruppi nutritivi sono diversi: per i carboidrati si tratta di quelli contenuti nella saliva, come la ptialina. Le proteine, invece, vengono disgregate dall’acido cloridrico e dalla pepsina, mentre l’assimilazione dei grassi avviene per azione dei succhi pancreatici.
Come appare evidente, ci troviamo di fronte a tre differenti stimoli digestivi. Dal momento che la maggior parte degli alimenti è costituita da una combinazione dei tre nutrienti, il nostro organismo è perfettamente in grado di mettere in atto le tre azioni contemporaneamente.
Tuttavia, se questa capacità viene sfruttata eccessivamente, alla fine il meccanismo va in tilt. Questo accade quando si verificano abbinamenti alimentari particolarmente contrastanti. Viceversa, combinando oculatamente i cibi si ottiene un miglioramento di digestione e assorbimento che si traduce rapidamente in una riduzione del girovita. Il primo a teorizzare questo importante paradigma fu Herbert Sheldon, autore di The science and fine art of food and nutrition, che dopo lunghi studi sulla digestione arrivò a schematizzare le combinazioni alimentari secondo queste cinque regole:
  1. Non combinare mai tipi diversi di proteine (per esempio latte e carne, uova e formaggio, pesce e legumi…)
  2. Non combinare i carboidrati con la carne
  3. Non combinare zuccheri semplici e complessi (per esempio pasta e frutta)
  4. Evitare il più possibile l’associazione di diverse fonti di carboidrati
  5. Evitare le bevande acide durante i pasti
Seguendo queste regole generali è possibile dire addio al gonfiore addominale senza rinunciare a mangiare di tutto. Richiedi ora la tua dieta su misura: preparati a dire addio ai bottoni che “tirano” sulla pancia!

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc