miadieta.it
 
Paese che vai Metabolismo che trovi
Paese che vai, metabolismo che trovi. È sostanzialmente questa la conclusione a cui ha condotto l’ultimo studio dedicato all'insieme delle reazioni biochimiche con cui funziona il nostro corpo, ovvero il celeberrimo metabolismo.

Grazie a una serie di analisi condotte in tutto il mondo su 17 popolazioni differenti, un’equipe di ricercatori differisce dell'Imperial College di Londra è riuscita a decifrare numerose "mappe geografiche" del metabolismo, dimostrando che ogni popolo possiede, per ragioni genetiche, una differente capacità di assimilare le sostanze nutritive ma anche i farmaci e le tossine.

Di più: perfino persone residenti in luoghi diversi dello stesso Paese presentano differenze sostanziali a livello del metabolismo.

Questo dimostra che, oltre alla predisposizione fisiologica che si eredita insieme al corredo genetico, anche le sollecitazioni dell'ambiente esterno possono influire in modo determinante sul metabolismo umano.

Come e perché questo avvenga resta la domanda principale che impegna in tutto il mondo gli esperti di metabonomica, la scienza che studia le complesse caratterizzazioni identificate con il termine di “identità metabolica”.

Ogni nuova scoperta in questo campo rappresenta un passo avanti verso la crescente personalizzazione della dieta, ma anche della diagnosi e della terapia per la cura di numerose patologie.

La comunità scientifica australiana, per esempio, ha appena salutato con grande entusiasmo la scoperta di un gruppo di ricercatori di Melbourne che, modificando un enzima delle cellule adipose noto come Ace, sono riusciti ad incrementare notevolmente nei topi la quantità di calorie bruciate, a parità di calorie ingerite.

In attesa che queste scoperte possano regalarci farmaci “intelligenti” e mappe metaboliche individuali, il concetto fondamentale messo in luce dalle ricerche può tornare utile nella pratica quotidiana di chi desidera perdere peso. Il metabolismo infatti non è un’entità astratta e immodificabile, ma un meccanismo che può essere regolato, e migliorato, con l’aiuto di alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita.

Un’alimentazione più equilibrata, per esempio, improntata sulla varietà e sul corretto bilanciamento dei diversi nutrienti. Su Miadieta puoi scegliere tra otto diversi regimi dietetici, studiati per rispondere a ogni esigenza personale e personalizzabili con l’aiuto del Database Nutrizionale in modo da inserire nei menù gli alimenti più indicati per accelerare il metabolismo.

Anche il movimento è indispensabile a questo scopo: richiedendo il tuo programma Fitness personalizzato potrai allenarti senza paura di sbagliare e con la certezza di compiere esercizi alla tua portata, per integrare nel modo migliore la tua dieta e sotto il costante controllo dei nostri esperti. E se vuoi sapere davvero tutto sul metabolismo, scarica gratis l’ebook di approfondimento: con un semplice click potrai trovare tutte le risposte che cercavi.

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc