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Mirtillo: perfetto per dimagrire

 

Per chi pensa ancora che la montagna sia bella solo in inverno e con la neve, è giunto il momento di ricredersi: l’autunno è una stagione splendida per passeggiare nei boschi, respirare aria fresca, ammirare le tonalità delle foglie e… scoprire preziosi tesori per la dieta! I frutti di bosco, oltre a essere molto gustosi e versatili in cucina, sono una fonte importante di vitamine e minerali, e possiedono proprietà antiche dagli effetti sorprendenti sulla linea e sulla salute.

Il più sorprendete in questo senso è il piccolo mirtillo, che spicca tra more, ribes, lamponi e uva spina per le sue grandi capacità nutrizionali.
Tra tutti i frutti di bosco, per esempio, è senza dubbio il più ricco di antociani, i coloranti fenolici che gli conferiscono l’inconfondibile colore viola scuro.

Se assunte regolarmente e in buona quantità, queste sostanze migliorano la vista, proteggono il sistema vascolare, prevengono i capillari fragili e le vene varicose e aiutano a combattere la cellulite.

Antinfiammatori, antiossidanti, antibatterici, rinfrescanti, astringenti, tonici, diuretici: le attività terapeutiche dei mirtilli sono davvero numerosissime.
Basta dare un’occhiata al loro contenuto nutrizionale: vitamine A e C, acido citrico e malico, mirtillina (sostanza disinfettante delle vie digestive), fosforo, calcio, manganese… il tutto in sole 26 calorie per etto!

Questo basso apporto energetico, abbinato all’elevato potere diuretico, rende il mirtillo un ottimo alleato per perdere peso e drenare le tossine in eccesso, riducendo i gonfiori agli arti inferiori e la ritenzione idrica.
Il succo di mirtillo, poi, è ad altissimo potere antiossidante, quindi anti-invecchiamento, e possiede proprietà antidiarroiche e antistipsi, perfette per regolarizzare l’intestino e regalare un ventre più piatto e tonico.

Un’altra capacità nota del mirtillo è quella di migliorare la vista e la sensibilità della retina dell’occhio: agendo sui capillari della retina, favorisce l'irrorazione delle cellule sensibili alla luce e l'adattamento all'oscurità. L'uso del mirtillo è quindi indicato in tutti i casi di degenerazione della retina, compresa la retinopatia diabetica.

Ma le virtù salutari non finiscono qui. Secondo una recente ricerca dell’Università statale dell’Ohio, il mirtillo possiederebbe importanti proprietà anticancerogene dovute, ancora una volta, alla presenza di antocianine.

Se a tutti questi fattori aggiungiamo il piacevole sapore acidulo del mirtillo, la voglia di farne una scorpacciata è inevitabile, tanto più che questa piccola bacca dei boschi si presta a numerose modalità di consumazione. Vediamone qualcuna:

  • Mirtillo fresco. Consumato da solo con una spruzzata di limone, oppure aggiunto alla macedonia o allo yogurt magro, è sempre una bontà.
  • Succo fresco. Si ottiene pressando e poi filtrando i frutti maturi.
  • Decotto di mirtilli. Si prepara facendo bollire 50-70 g di frutti in un litro d’acqua, da lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
  • Marmellata di mirtilli: preparata facendo bollire un chilo di mirtilli con 300 grammi di dolcificante ipocalorico per marmellate, regalerà alla colazione un sapore davvero unico
Ora non resta che sbizzarrirsi: grazie alla loro facilità di conservazione, è possibile trovare i mirtilli tutto l’anno, e anche dopo la cottura non perdono le loro virtù nutritive. L’unica regola è quella di inserire il mirtillo in un’alimentazione giornaliera varia e bilanciata, scegliendo tra le tante tipologie di dieta proposte da Miadieta.it. E poi… via libera alla fantasia: mai pensato al risotto coi mirtilli?



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