miadieta.it
 
Le Alghe dimagranti, un aiuto in più
Le Alghe sono molto saporite, facili da preparare e contengono iodio, il sale buono; sono utilissime per ridurre la fame e per bruciare liquidi e scorie.

Le proprieta’ nutrizionali delle Alghe sono note (non solo in oriente) da molto tempo, ma in verita’ vengono usate molto poco nell’alimentazione quotidiana, nonostante siano molto facili da reperire e semplici da preparare; dal gusto molto gradevole. Esse nascono nei mari o in alcuni laghi (ce ne sono di vari tipi, vedremo in dettaglio in seguito), sono verdi, brune, rosse o azzurre, ricche di iodio vitamine e aminoacidi, agiscono sulla tiroide accelerando il metabolismo, riducono la fame e bruciano l’adipe.

Una cura a base di alghe puo’ essere protratta per due o tre mesi, intervallandola a periodi di sospensione per non stimolare troppo la tiroide, e’ possibile usare le alghe in cucina, preparando insalate, zuppe e altri piatti deliziosi seguendo il tradizionale Programma Alimentare Mediterraneo; oppure assumerle come compresse, prima dei pasti principali ad integrare la propria Dieta sia essa a Zona, per combattere la Cellulite o studiata per Specifiche Esigenze.

Vediamo in dettaglio le proprieta’ di questi alimenti: sono organismi del gruppo delle Crittogame, si possono assumere aggiunte alla Dieta Ipocalorica, sotto forma di integratore ed agiscono a diversi livelli metabolici con effetti positivi sulla salute; le alghe sono in grado di esaltare l’attivita’ di molti enzimi, tra cui quelli epatici; contribuiscono a disintossicare l’organismo da sostanze nocive presenti nel cibo e nell’ambiente, rendendo piu’ efficace il sistema immunitario. Inoltre, essendo molto ricche in micronutrienti (che favoriscono il mantenimento del peso perche’ ci depurano dalle tossine) migliorano i meccanismi di smaltimento dei grassi e riducono la fame.

Ecco in dettaglio le loro proprieta’;
  • Energizzanti : fonte preziosa di oligoelementi che risvegliano il metabolismo e migliorano lo stato di benessere generale.
  • Detossinanti e Diuretiche : contengono sali minerali (calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, silicio, sodio, zolfo) e vitamine (acido folico, vitamine A,B,C,D,E,F); inoltre clorofilla che purifica il sangue e migliora l’attivita’ digestiva.
  • Antifame e Dimagranti : proprieta’ dovute all’alto contenuto di Iodio, che stimola il metabolismo basale, specialmente se questo e’ rallentato in caso di ridotta funzionalita’ della tiroide (fattore che porta al sovrappeso). Lo Iodio, infatti e’ usato per la sintesi degli ormoni tiroidei (trioxinae triiodotironina) che accelerano il metabolisma.
  • Sazianti : Le sostanze contenute nelle alghe, come la mucillagine e gli alginati, “gonfiandosi” a livello gastrico, riducono la fame, mentre a livello intestinale, riduconoi l’assorbimento di grassi.
Come assumerle? Come integratori si possono assumere quotidianamente, sono acquistabili facilmente nelle erboristerie specializzate; oppure fresche possono essere alla base di insalate, zuppe o come condimento dei piatti principali.

Ecco una lista delle principali alghe e delle loro proprieta’;

Hiziki – ricche di fibre, ferro e rame, aiutano l’intestino a smaltire meglio
Arame – ricchissima di Iodio, stimola l’attivita’ tiroidea e fa bruciare i grassi
Agar agar – alga gelatinosa, riempie immediatamente lo stomaco dando senso di sazieta’
Kombu (o laminaria) – ottimo condimento per gli alimenti, sostituisce il sale placando la fame
Kelp – diuretiche, stimolano la circolazione, combattono la cellulite, accelerano il metabolismo
Dulse – ricche di Iodio, placano la fame
Nori – facilitano la digestione, stimolano la tiroide
Wakame – ricche di calico, fortificano le ossa, migliorano la capacita’ di bruciare grassi
Spirulina – ottime proprieta’ sazianti, favorisce la depurazione ed eliminazione delle tossine.
Klamath – tolgono la fame, migliorano il metabolismo ed offrono una valida alternativa proteica. Altamente energetiche!

Le Alghe si possono integrare con tutte le Diete Personalizzate disponibili su Miadieta.it, essendo povere in Kcal e grassi, non alterano i valori nutrizionali consigliati per perdere peso.

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Tour Guidato Audio/Video Test: Le Tue Porzioni sono Giuste? Test: Quante Vitamine/Minerali Assumi?
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc