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5 Regole per Accelerare il Tuo Metabolismo
Dimmi a che velocità va, e ti dirò come dimagrire. Di cosa stiamo parlando? Ma del metabolismo, naturalmente! Ovvero di quel meccanismo delicatissimo che fa sì che l’organismo utilizzi le calorie ingerite con il cibo per produrre energia. E che a volte, ahinoi, si inceppa, dando origine al sovrappeso.

Statisticamente, questo accade più frequentemente d’inverno, quando il clima rigido e la carenza di luce riducono la spinta all’attività fisica. L’arrivo della primavera, al contrario, può invertire la tendenza: è questo il momento ideale per innalzare il tasso metabolico, ovvero il valore che indica la velocità con cui il metabolismo trasforma il cibo in energia. E il bello è che per farlo bastano 5 trucchi.

  1. Determina il tuo fabbisogno calorico: è il punto di partenza su cui strutturare l’intero Programma. Se si assimilano più calorie di quante ne siano necessarie per l’attività quotidiana, per forza di cose si ingrassa. Ma il Calcolatore online può correggere l’errore: provalo inserendo i tuoi parametri personali.
  2. Fraziona i tuoi pasti. Per dare un’accelerata al metabolismo, la cosa migliore affidarsi ad un Programma Personalizzato che suddivida l’apporto calorico giornaliero in 5 o 6 minipasti da 200-400 calorie ciascuno. In questo modo l’organismo viene stimolato più spesso a bruciare energia per la digestione, e mantiene più a lungo il picco metabolico. 
  3. Comincia a muoverti! L’attività fisica aumenta dal 20% al 40% le calorie bruciate durante la giornata. Secondo le indicazioni dell’American Academy of Family Physicians, bastano 30-40 minuti di sport da 4 a 6 volte a settimana: scopri come organizzarli con il tuo Piano Fitness su misura!
  4. Scegli le proteine giuste. Il corpo brucia parte delle calorie per digerire: è l’effetto termico del cibo. I carboidrati e le proteine buone contenute nel pollo e nel tacchino sono le sostanze con indice termico più alto, e quindi permettono di bruciare il maggior numero possibile di calorie. Scegli nel Database Nutrizionale le tue ricette a base di pollo e tacchino.
  5. Bevi molta acqua. Recenti studi hanno dimostrato che l’acqua accresce del 30% il consumo metabolico, perché i processi metabolici hanno bisogno di quanta più acqua possibile per funzionare al meglio. Dieci bicchieri d’acqua al giorno garantiscono il miglio rendimento metabolico, e la perdita di peso è assicurata!

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