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10 Regole dietetiche migliori al mondo
Di diete in circolazione ce ne sono centinaia e forse più. Ma a ben guardare, sono poche le caratteristiche che fanno di una dieta un successo: sono quelle che devi tener presente prima di fare la tua scelta. Curiosa? Ecco per te una selezione delle dieci migliori regole dietetiche al mondo!

1. Bere tanto, bere bene. Sembra incredibile a dirsi, ma molta gente confonde la sete con la fame. E così si finisce per assume calorie extra per rispondere a un bisogno molto più semplice: un comunissimo, benefico bicchiere di acqua fresca. Bere molto è la regola base di ogni dieta, seguita dal bere bene: niente bibite dolci e gassate, attenzione allo zucchero contenuto nei succhi di frutta.

2. Meglio aggiungere che togliere. Quando ci si mette a dieta, la prima preoccupazione è ciò a cui si dovrà rinunciare. Una dieta bilanciata punta invece l’attenzione su cosa occorre aggiungere. Frutta e verdura, in particolare, nella misura di 5 porzioni al giorno. Ciò significa fare scorta di preziose vitamine, antiossidanti e Sali minerali, ma anche evitare gli attacchi di fame e saziarsi con poche calorie.

3. Riconoscere i diversi tipi di fare. Questa è la domanda cruciale che le migliori diete consigliano di porsi prima di apprestarsi a mangiare. Il che significa, in altre parole, imparare a riconoscere e sconfiggere la fame nervosa, nemica di ogni sforzo per dimagrire.

4. Assecondare i gusti personali. Eliminare completamente dalla dieta i propri cibi preferiti equivale ad accendere due grossi campanelli d’allarme: uno con la scritta “pericolo frustrazione” e l’altro con l’avviso “abbandono imminente”. Integrare i propri piatti del cuore nel programma dietetico è possibile e fa bene all’umore; l’importante è inserirli in un menù bilanciato e ripartito in porzioni corrette. Vuoi un esempio? Compila il tuo Profilo e lo scoprirai.

5. Frazionare i pasti per ridurre i rischi. Le migliori diete del mondo seguono sempre questa regola: tanti piccoli pasti nell’arco della giornata, invece che due soli ma corposi. In questo modo si evita di arrivare a tavola affamati, eccedendo con porzioni e calorie, e si mantiene il metabolismo accelerato fino al momento di coricarsi. Evviva gli spuntini, allora: scopri le loro infinite varianti nel Database Nutrizionale!

6. Mai scordare le proteine. Saziano più di carboidrati e grassi, hanno meno calorie, contribuiscono a far crescere I muscoli incrementando la quantità di energia bruciata durante il giorno. Le proteine, irrinunciabili in ogni pasto, sono il vero segreto di alcune delle diete più famose e seguite del mondo, come la Dieta Zona o Dieta 40-30-30

7. Imparare a speziare i cibi. Spezie ed erbe sono il “condimento-non-condimento” immancabile in tutte le ricette light: regalano sapore senza aggiungere calorie, permettono di tagliare drasticamente i grassi, e spesso possiedono proprietà benefiche speciali, dall’azione antinfiammatoria alla capacità di accelerare un metabolismo spento.

8. Puntare sulla praticità. Se la tua dieta richiede complicatissime preparazioni e ingredienti difficili da reperire, non c’è dubbio: in brevissimo tempo te ne stancherai. Per questo ogni dieta di successo tiene conto anche della semplicità, sia ai fornelli che nella fase di acquisto al supermercato. Così anche chi non ama cucinare in dieci minuti può avere il pasto pronto senza rinunciare a gusto e leggerezza. È la Dieta Easy: scopri come funziona!

9. Dare al cibo il giusto ruolo. Il cibo non è un antistress, o meglio non dovrebbe esserlo. Quando si presenta una situazione difficile, tutte le migliori diete suggeriscono la stessa cosa: l’unico modo per resistere al richiamo del frigorifero è avere altro a cui pensare, tenersi occupati con una attività piacevole.

10. Fare movimento, sempre e comunque. Non importa di che dieta si tratta: tutte, ma proprio tutte, specificano che per perdere peso solo dove serve è indispensabile abbinare alla corretta alimentazione un allenamento fisico costante e quotidiano. Non serve strafare, bastano 30 minuti fatti bene. Proprio come quelli che troverai nel tuo Programma Fitness personalizzato.

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