miadieta.it
 
La Dieta per mantenere attivo il Metabolismo
Avere un metabolismo attivo significa fare in modo che l’organismo utilizzi le calorie ingerite con il cibo trasformandole in energia utile per vivere, ed evitando quindi l’accumulo di peso non necessario. La velocità con cui il metabolismo compie questa trasformazione si chiama tasso metabolico.

Il momento decisivo per la buona riuscita di una dieta è però il picco metabolico, ovvero il momento di massima resa metabolica, in cui tutte le calorie ingerite vengono utilizzate per creare energia.

Va da sé che, più il picco metabolico si protrae nel tempo, maggiori calorie vengono bruciate dall’organismo.

Per farlo, occorre che l’organismo riceva sempre la giusta dose di energia, senza mai rimanere senza “scorta”: ecco perché è così importante mangiare a intervalli regolari!

In base alla regola del picco metabolico, si evince che saltare il pranzo, o peggio digiunare per un giorno intero, è un errore gravissimo per il metabolismo. L’organismo, infatti, in questo modo resta privo delle calorie necessarie per metabolizzare il cibo, e quindi ne accumula in eccesso. In più, alla prima immissione di cibo, reagirà assimilandone di più per fare “scorta” di nutrienti, attivando un meccanismo atavico di sopravvivenza alla fame.

Abbiamo visto, quindi, che il modo migliore per prolungare nel tempo il picco metabolico è quello di mangiare a intervalli regolari. La classica ripartizione in colazione, pranzo e cena, se rispettata scrupolosamente, è già sufficiente a mantenere questa regolarità.

Ma non basta. Perché la dieta sia davvero sana ed equilibrata, è fondamentale che ogni pasto rispetti il giusto ordine dei principi nutritivi.

Un pranzo solo proteico o solo glucidico, sulla falsariga della cosiddetta dieta dissociata, è infatti dannoso sia per il metabolismo che per l’organismo in generale.

Secondo la ripartizione corretta dei nutrienti, invece, i pasti devono essere composti da una combinazione proporzionale delle tre categorie di nutrienti: carboidrati, proteine e grassi.

Su Miadieta.it puoi trovare moltissimi programmi alimentari, studiati appositamente per garantire il giusto apporto di queste sostanze. Le proposte sono suddivise a seconda delle esigenze individuali – dalla Dieta Anticellulite alla Dieta Ufficio, passando per la dieta Anticolesterolo – e possono essere personalizzate con il supporto dei nostri esperti e di un database per creare menù giornalieri alternativi. Il tutto a portata di mouse: iscriversi per credere!

Aggiungi ai preferiti Subscribe
sponsor:
 
sponsor:
 
sponsor:
 
Centri Info Diete
Dieta mediterranea Dieta ufficio Dieta 40-30-30 Dieta Anti cellulite
Dieta per Colesterolo - Anticolesterolo Easy Diet Dieta Vegetariana Dieta No Lattosio
Dieta Diabete Dieta Atkins Dieta Lemme Dieta Menopausa
Dieta 1200 Calorie Dieta Allattamento Dieta Ipertensione Dieta Diverticolite - Diverticolosi
Dieta Glicemia Dieta Depurativa Dieta Plank Dieta Ipolipidica
Dieta Iposodica Dieta Vegana Dieta Stitichezza Dieta Celiachia
Guide e Risorse
Diete Cellulite Dimagrire Fame Nervosa
Metabolismo Vip a Dieta Testimonianze  
Test & Tools
Test: BMI e Profilo Dieta Calcolo Calorie Alimenti NEW  
Gruppi di Supporto
Gruppo Dieta Mediterranea Gruppo Dieta per Colesterolo Gruppo Dieta Anti Cellulite
Gruppo Dieta No Lattosio Gruppo Dieta Vegetariana Gruppo Dieta Ufficio
Gruppo Easy Diet Gruppo Dieta Atkins Gruppo Dieta 1200 Calorie
Gruppo Dieta Allattamento Gruppo Dieta Glicemia Gruppo Dieta Ipertensione
Altri Gruppi    
Blogs Dieta
Carmela Pitola Alessandra_TriXy Purpetella Rossella
Vicky LEONE55 Monica2008 Mission_impoissible Rossibuc