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La Dieta del Piatto Unico
Mangiare meno per dimagrire: si fa presto a dirlo. Spesso però, davanti al cibo, trattenersi diventa impossibile. E allora bisogna giocare d’astuzia: basta dire addio alle classiche due portate per dimagrire!

Uno studio della Pennsylvania State University ha dimostrato che più numerose sono le portate, più l’appetito sembra insaziabile. Nello specifico, proponendo a 48 persone un menu di quattro portate diverse, gli apporti calorici aumentavano del 60% rispetto a quando veniva servito quattro volte lo stesso piatto. Lo stesso è accaduto variando il formato di pasta offerta: proponendone tre tipi, anziché solo quello preferito, si finiva per consumarne il 15% in più.

La suddivisione classica tra primo e secondo, più antipasto e contorno, comporta spesso degli squilibri dannosi per la linea. Può capitare, ad esempio, di saziarsi con un unico alimento, lasciando da parte sostanze nutritive importanti. Oppure si può incorrere nella sovralimentazione. Per motivi culturali, sociali e psicologici, si può essere spinti a rinnovare artificialmente l'appetito a ogni portata, perdendo la capacità di fermarsi al momento giusto e spianando la strada verso il sovrappeso e l'obesità.

Invertendo la tendenza, invece, si può arrivare a risparmiare fino al 30-50% delle calorie, riducendo inoltre l'eccesso di grassi e proteine animali.

Un pasto costituito da un solo piatto di base, preceduto da verdura cruda, è dunque la scelta migliore per saziarsi con una minore quantità di cibo, e al contempo fornire all'organismo un apporto nutritivo completo e ben equilibrato.

Oltretutto il piatto unico è il modo migliore per sfruttare la sinergia nutritiva tra cereali e legumi, che garantisce un ottimo apporto di proteine nobili. L'associazione cereali e legumi inoltre fornisce notevoli quantità di fibre, sali minerali, vitamine del gruppo B e sostanze antiossidanti e anticolesterolo. Via libera, quindi, al pasto “mono portata” da scegliere in base al gusto e alla stagione: d’estate cosa c’è di meglio di una bella insalatona? Usa il database nutrizionale e calcola subito il tuo personale Piatto Unico.

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