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La Dieta dei Mirtilli
Quando capita, li mangiamo tutti volentieri. Eppure spesso rimangono una rarità. Invece, i mirtilli non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, se non tutti i giorni almeno un paio di volte alla settimana.
I perché di questa scelta sono davvero tanti… a cominciare dalla linea!
Una recente indagine condotta su cavie presso l’università del Michigan ha infatti dimostrato che il consumo abituale di mirtilli è in grado di ridurre significativamente il grasso addominale.
Questa azione è dovuta all’elevato contenuto, nei mirtilli, di sostanze chiamate antocianine. I ricercatori statunitensi hanno scoperto che queste ultime sono in grado nientemeno che di modificare le modalità con cui il nostro corpo accumula ed assimila il glucosio, trasformandolo in energia anzichè in riserve di grasso.
«Questo risultato si è verificato in misura maggiore nelle cavie sottoposte ad un’alimentazione controllata - ha spiegato Mitchell Seymour , coordinatore della ricerca - ma l’azione dei mirtilli sul grasso addominale è tale da manifestarsi anche nei soggetti nutriti con una dieta ricca di grassi»
Chi desidera riscoprire il piacere di sfoggiare un ventre piatto, magari in vista della prova costume, è avvisato: il segreto è una bella scorpacciata di mirtilli! Scarica subito la tua Dieta Personalizzata ricca di mirtilli e tanta fresca frutta di stagione: avrai la certezza di dimagrire con un programma studiato su misura per te.
Come dimostrato da uno studio presentato alla conferenza Experimental Biology tenutasi a New Orleans, i benefici per la salute dei mirtilli sono più pronunciati se abbinati ad una dieta ipocalorica bilanciata e povera di grassi.
E per finire, non bisogna dimenticare che questi preziosi frutti di bosco, o meglio i fitochimici in essi contenuti, sono anche alleati insostituibili della nostra salute, in grado di tenere lontani diversi fattori di rischio di malattie cardiovascolari e diabete come colesterolo alto e glicemia elevata.
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