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La dieta pratica per chi ha figli
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Avere uno o più bambini in giro per casa è sempre una gioia immensa. Ma può anche rivelarsi un attentato alla tua linea!
Un recente studio britannico, pubblicato dalla rivista European Review of Agricultural Economics, ha infatti dimostrato che le coppie con figli hanno una dieta peggiore rispetto quelle senza figli.

Il “fattore prole”, assicurano i ricercatori, incide sul peso molto più dell’età o dello status sociale. Analizzando i consumi di cibo di circa 7mila famiglie, e chiedendo loro di registrarli su un diario per due settimane, il dato appariva lampante: indipendentemente da quanto guadagnassero e spendessero per la spesa, chi ha pargoli mangerà sempre e comunque peggio!

Paradossalmente, poi, le famiglie più abbienti consumano minori quantità di frutta e verdura. Non va meglio con l’apporto di zucchero e grassi: a tenerlo sotto controllo sono prevalentemente gli anziani, mentre le coppie giovani sono meno disciplinate.

A tutto ciò si aggiunge la vera novità messa in luce dallo studio: con l’arrivo di un figlio si tende “naturalmente” ad aumentare il consumo di cereali e latticini riducendo quello di carne.

Mancanza di tempo per cucinare e tendenza ad adeguarsi alla dieta del bebè sono due dei fattori scatenanti di questa tendenza, che però non trova spiegazioni scientifiche: i neogenitori sanno che potrebbero e dovrebbero mangiare meglio, ma non lo fanno.

«Questo conferma ciò che intuitivamente già si sa - spiegano gli autori - per qualche motivo le dinamiche che si instaurano con la presenza di un bimbo in casa peggiorano la dieta».

C’è solo un modo per evitare che questo accada, senza sprecare quel poco tempo libero che resta dall’accudimento del bebè: scegliere una dieta “pronta all’uso”, ma non per questo meno equilibrata, basata su piatti sani ma pratici e velocissimi da preparare. In una parola, una Dieta Easy!

Facile, no? Clicca qui per ricevere la tua!

Silvia Nava
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