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Cosa mangiare, quando mangiare, quanto mangiare: hai mai fatto caso al numero di decisioni da prendere ogni giorno in merito al cibo?

Se la risposta è no, prova a farlo ora, compilando una lista ideale di tutte le volte in cui ti trovi faccia a faccia con il cibo. Il numero finale ti sorprenderà, ma mai abbastanza: un team di ricercatori statunitensi ha dimostrato che ognuno di noi prende piccole o grandi decisioni alimentari più di 220 volte al giorno. Eppure ne percepiamo in media una ventina: le altre sono scelte inconsce, gesti ripetuti, automatismi.

È proprio su questi che puoi intervenire con successo per imparare a mangiare meno. Qui sotto trovi una lista di 15 piccoli cambiamenti che, una volta resi tuoi, ti aiuteranno a dimagrire senza nemmeno rendertene conto e senza cambiare le tue abitudini alimentari. Da leggere e conservare!

1. Non saltare mai i pasti
2. Quando sei a casa, mangia sempre allo stesso tavolo e allo stesso posto
3. Usa piatti e bicchieri
più piccoli
4. Dividi il cibo appena servito in tanti bocconcini
5.
Mastica ogni boccone almeno 30 volte
6.
Non parlare mentre mangi
7. Non finire ciò che lasciano gli altri, ad esempio i figli
8. Non mettere in tavola il cestino del pane, ma una fetta a ciascuno
9. Conserva il vino per il dessert
10. Mentre cucini, tieni a portata di mano pezzi di verdura cruda da sgranocchiare
11. Dopo i pasti lavati subito i denti
12. Elimina dolci e patatine dalla tua dispensa
13. Chiudi la cucina due ore prima di andare a dormire
14. Mentre guardi la tv, abituati a sorseggiare una tisana invece di sgranocchiare cibo
15. Non andare mai a fare la spesa a stomaco vuoto


Silvia Nava
 
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