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Quei maledetti ultimi 5 Chili
Sei alle prese con quegli ultimi, odiosi chiletti che non se ne vogliono andare? Prima di tutto, sappi che sei in buona compagnia: il 58% dei nostri utenti, ovvero più di uno su due, deve perdere proprio tra 1 e 5 chili. Verifica subito quale è il tuo peso, se sei tra quelli che devono perdere soli cinque chili o di più, fai il Test.

Non si tratta di una sfortuna collettiva, ma di un fenomeno diffuso e riconosciuto scientificamente con il nome di Plateau Metabolico.

Dopo la fase iniziale in cui si perdono principalmente grassi, tessuto muscolare e acqua, questo processo rallenta fisiologicamente. In più, tra la terza e la quinta settimana di dieta, si riacquistano progressivamente l'acqua e il tessuto muscolare persi all'inizio. E’ questo il momento in cui è possibile aumentare di peso a dispetto della dieta, poiché il tessuto muscolare che cresce pesa più del tessuto adiposo, che diminuisce.

Per evitare di cadere nello scoraggiamento di fronte alla bilancia bloccata, occorre innanzitutto avere una reale fotografia della situazione, ottenibile attraverso il sistema chiamato "somma delle circonferenze". La reale perdita di grasso, infatti, è denunciata dai centimetri persi più che dalla diminuzione del peso. Misurare le circonferenze dei punti critici e confrontarle con quelle registrate all’inizio della dieta è quindi più utile per capire a che punto siamo.
Dopodichè, si passa al contrattacco.

Per riuscire nell'ultimo sprint finale e arrivare finalmente al proprio obiettivo, basta sfruttare questi consigli pratici, scegliendo quelli più adatti alla propria necessità.

  • Non cedere alla tentazione del digiuno. Ridurre drasticamente le calorie è l’azione più istintiva quando il peso si blocca, ma è anche la più sbagliata: così facendo rallenterai ulteriormente il tuo metabolismo, e ogni sforzo successivo sarà vano
  • Prova a variare. Dopo quanche settimana della stessa alimentazione, scegliere una nuova dieta è il modo migliore per imprimere al tuo organismo l’imput a ripartire da dove si era fermato. Prova la Dieta Mediterranea, la Easy Diet o quella che preferisci tra le proposte di Miadieta…potrai cambiare dieta in ogni momento è gratis!
  • Non meno, ma meglio. Se il tuo peso è fermo, questo non significa che le calorie che ingerisci debbano essere tagliate senza pietà. Piuttosto, è giusto introdurre calorie migliori, più nobili è preziose, come quelle contenute nella carne bianca, nel pesce, nelle uova o nella soia. Scegli le tue ricette nel Database Nutrizionale!
  • Indaga le tue abitudini. Sei proprio sicura che il tuo blocco del peso non sia dovuto a qualche “sgarro” di cui nemmeno tu ti rendi conto? Per essere sicura delle tue abitudini e verificare che tutto sia a posto, tieni il tuo Diario Alimentare con Miadieta: se ti accorgi che qualcosa non va, i nostri esperti sono a tua disposizione per indicarti come correggere gli errori
  • Adotta Cibi Amici. Esistono degli alimenti che, per le loro particolari caratteristiche nutritive, possono aiutarti a dare “una sveglia” al metabolismo, favorendo per esempio la trasformazione degli zuccheri o il consumo dei grassi. E’ il caso del caffè, del tè, del peperoncino, ma anche delle alghe, delle carote, delle fragole, del rosmarino, dei ravanelli e della senape. Vuoi saperne di più? Scarica gratis l’ebook bruciagrassi!


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